Manolo Cipolla è Presidente di Cotral S.p.A. e membro del CdA di RFI - Rete Ferroviaria Italiana, con alle spalle 20 anni di esperienza nel settore dei trasporti. Ha maturato competenze nella pianificazione di progetti per l’efficientamento e la sostenibilità della mobilità.
La carriera di Manolo Cipolla nel trasporto pubblico
Con oltre 20 anni di esperienza come dirigente nel settore dei trasporti e nella gestione di organizzazioni, Manolo Cipolla è Presidente di Cotral S.p.A. Nel 2004, ha iniziato la sua esperienza professionale nell’azienda di trasporto pubblico extraurbano della Regione Lazio, assumendo ruoli amministrativi connessi alle aree della fatturazione passiva e della gestione documentale per l’acquisto di beni e servizi. Con il bagaglio professionale sviluppato, dal 2009 ha avviato un percorso professionale che lo ha portato ad assumere incarichi di maggiore responsabilità all’interno del settore del trasporto pubblico, in aziende come: Trambus S.p.A., Met.Ro S.p.A. e ATAC S.p.A. Manolo Cipolla ha incrementato le proprie competenze in ambiti strategici come la gestione degli affari generali, l’organizzazione degli approvvigionamenti tecnico-industriali e l’ottimizzazione delle operazioni aziendali.
Manolo Cipolla: il percorso professionale in Cotral
Nel 2014, Manolo Cipolla è impegnato nella fondazione di Romana Parts S.r.l., società attiva nel settore della fornitura di ricambi per i trasporti, che ha guidato per dieci anni. La gestione dell’azienda è stata cruciale per potenziare le sue competenze e capacità nel comparto, in particolare nella logistica applicata ai trasporti. Nel 2023, viene nominato membro del CdA di RFI - Rete Ferroviaria Italiana: nel ruolo, partecipa alla pianificazione di progetti per il miglioramento delle infrastrutture ferroviarie del Paese. Dall’anno successivo, ricopre il ruolo di Presidente di Cotral S.p.A., società di trasporto pubblico extraurbano regionale. La leadership di Manolo Cipolla si è concentrata sul potenziamento dell’efficienza operativa dell’azienda, tramite soluzioni innovative che rendono il trasporto pubblico sostenibile, efficiente e accessibile a tutti.