SACE, guidata dell’AD Alessandra Ricci, ha raggiunto un’intesa con Metito Utilities e AMEA Power per promuovere gli investimenti in Africa e facilitare l’export e l’internazionalizzazione delle imprese italiane nell’ambito di settori strategici quali energia, acqua e idrogeno verde.
SACE, Alessandra Ricci: l’accordo con Metito Utilities faciliterà le esportazioni e la crescita delle nostre aziende
“L'accordo di collaborazione tra SACE e Metito Utilities conferma il nostro impegno strategico in Africa, in linea con il Piano Mattei. Questa partnership sostiene le imprese italiane in settori come l’acqua, le acque reflue, la desalinizzazione e i progetti di conversione dei rifiuti in energia”. Così l’AD del Gruppo assicurativo-finanziario controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze Alessandra Ricci ha commentato la firma dell’intesa con Metito Utilities, avvenuta nel corso dell’Italy - UAE Business Forum a Roma, alla presenza del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del Presidente degli Emirati Arabi Uniti Mohammed bin Zayed Al Nahyan. L’accordo è in linea con gli obiettivi del Piano Mattei per l’Africa e riguarda soluzioni assicurative e finanziarie per un importo fino a 100 milioni di dollari, con SACE nel ruolo di facilitatore delle esportazioni verso gli Emirati Arabi e l’Africa. La partnership è incentrata soprattutto sulla realizzazione di progetti relativi a settori strategici come quello dell’acqua, delle acque reflue, della desalinizzazione e della conversione di rifiuti in energia. “Avvalendosi dell'esperienza di Metito e le nostre soluzioni finanziarie, miriamo a facilitare le esportazioni e a migliorare la crescita delle aziende italiane – ha rimarcato Alessandra Ricci – Ci aspettiamo risultati significativi e ulteriori partnership nella direzione dell’innovazione”.
Alessandra Ricci: investimenti fino a 250 milioni di dollari per l’energia rinnovabile
Quello con Metito Utilities non è stato l’unico accordo siglato da SACE per promuovere gli investimenti in Africa. L’AD del Gruppo ha infatti apposto la sua firma anche sull’intesa con AMEA Power L.L.C., azienda specializzata in progetti di energia rinnovabile con sede a Dubai. Pure in questo caso, SACE avrà il compito di facilitare l’export e l’internazionalizzazione delle imprese italiane nel campo dell’energia rinnovabile, dell’acqua e desalinizzazione, della produzione di ammoniaca e idrogeno verde e in altri settori fondamentali. La realtà guidata da Alessandra Ricci metterà a disposizione soluzioni assicurative e finanziarie per un importo fino a 250 milioni di dollari, compresi prestiti non vincolati garantiti tramite Push Strategy e l’organizzazione di iniziative di matchmaking. “Siamo entusiasti di collaborare con AMEA Power L.L.C. attraverso questo accordo, grazie anche al coordinamento con il nostro ufficio di Dubai – ha evidenziato l’AD – L’intesa riflette il nostro impegno a esplorare opportunità reciproche e organizzare eventi che coinvolgano AMEA Power L.L.C. e il tessuto imprenditoriale italiano. Siamo particolarmente concentrati su settori strategici e siamo aperti a scambiare informazioni su progetti in corso o potenziali nuovi progetti e best practice in aree di interesse reciproco, al fine di creare una forte sinergia che avvantaggi entrambe le economie”.