Si è tenuto a Londra l'evento dedicato ai 75 anni della Formula 1: tra le case automobilistiche presenti anche Alpine. Luca de Meo, CEO di Renault Group, ha illustrato il percorso di rinascita del marchio, evidenziando come la collaborazione con Flavio Briatore e nuovi partner strategici stiano portando Alpine a dominare la scena del motorsport.
Luca de Meo: “Con Flavio Briatore nuova linfa per il progetto Alpine”
Lo scorso 18 febbraio, la O2 Arena di Londra ha fatto da cornice a uno spettacolo unico: il lancio della nuova stagione di Formula 1 e i festeggiamenti per il 75° anniversario della competizione. Svelate tutte le livree del 2025 in un evento che ha richiamato l’attenzione degli appassionati di motorsport di tutto il mondo. Tra le numerose case automobilistiche presenti, Alpine di Renault Group si è distinta come protagonista di una rivoluzione in corso. Intervistato a margine dell’evento, il CEO Luca de Meo, ha espresso il suo attaccamento al progetto dopo aver affidato la gestione della squadra a Flavio Briatore. Gli effetti di questa scelta si sono visti subito, con il manager piemontese che, tornando al quartier generale di Enstone, ha catalizzato l’attenzione di sponsor importanti e donato una nuova direzione alla squadra. “Flavio ha portato in Alpine tutta la sua leadership, il carisma e l’esperienza, oltre alla capacità di leggere le dinamiche e attirare partner importanti, tra cui le italiane ENI e MSC, che credono fortemente nel nostro progetto”, ha dichiarato Luca de Meo ai microfoni di Mediaset. Il rilancio di Alpine in pista è stato quindi accompagnato da una serie di scelte strategiche che hanno rafforzato il legame tra il management e il mondo delle competizioni.
Dalla Formula 1 all’endurance: crescita e diversificazione per la Alpine di Luca de Meo
Il ritorno in pista di Alpine non riguarda soltanto l’immagine del marchio, ma ha prodotto risultati concreti in termini di crescita e di performance commerciali. Luca de Meo ha sottolineato i progressi raggiunti in pochi anni: “La presenza di Alpine in Formula 1 aveva l’obiettivo iniziale di rilanciare il marchio. Nel giro di tre anni la valutazione è cresciuta di sei volte, mentre le vendite sono triplicate”. Numeri che testimoniano quanto l’investimento nel motorsport abbia rafforzato il posizionamento del marchio nel panorama globale dell’automotive. Ma l’impegno di Renault Group non si limita alla Formula 1. Il Gruppo ha infatti ampliato la propria presenza nelle competizioni internazionali: Alpine compete anche nel Campionato del mondo endurance FIA, mentre Dacia è diventata protagonista nei Rally raid. Una strategia di diversificazione inimmaginabile solo pochi anni fa, come racconta lo stesso Luca de Meo: “Quando quattro anni fa sono entrato in Renault, non facevamo tutto ciò, anzi, si pensava addirittura di fermare completamente l’attività di Formula 1. Oggi, grazie al progetto Alpine, siamo i costruttori più ingaggiati per le competizioni”.