Finlombarda, la società finanziaria di Regione Lombardia guidata dal Presidente Andrea Mascetti, ha lanciato una nuova iniziativa, “Anticipo Contributi”, con l’obiettivo di fornire maggiore liquidità alle imprese del territorio.
Andrea Mascetti: “Finlombarda conferma impegno a favore dell’intero sistema produttivo lombardo”
L’operazione, sostenuta da un fondo di 35 milioni di euro, si propone di agevolare l’attuazione di progetti finanziati con contributi regionali o con risorse del PNRR gestite dalla Regione Lombardia. Andrea Mascetti ha rimarcato l’importanza strategica di questa iniziativa, sottolineando il ruolo fondamentale dell’ente nel rispondere alle esigenze di liquidità e investimento delle imprese lombarde. “Con questa iniziativa, trasversale a tutti i settori produttivi, Finlombarda conferma il suo impegno a favore dell’intero sistema produttivo lombardo, ampliando la propria offerta di prodotti finanziari per rispondere con sempre più efficacia alle esigenze di liquidità e investimento delle imprese del territorio, coerentemente con il proprio compito istituzionale”, ha dichiarato il Presidente. Il progetto “Anticipo Contributi” si rivolge a tutte le imprese lombarde, escluse le micro imprese, che abbiano ottenuto un contributo regionale. Le aziende potranno accedere a finanziamenti fino al 100% della quota non agevolata del progetto e ottenere un’anticipazione del contributo stesso, facilitando così la realizzazione delle iniziative imprenditoriali senza dover attendere l’erogazione delle risorse pubbliche.
Andrea Mascetti: l’importanza di un approccio lungimirante
Questa iniziativa si inserisce in un quadro più ampio di sostegno alle imprese già promosso da Finlombarda. Tra i programmi più significativi spicca l’Agrifood Basket Bond, un piano di investimenti dedicati al settore agroalimentare, con un finanziamento fino a 75 milioni di euro per sostenere la filiera lombarda. Secondo Andrea Mascetti, la chiave per il successo economico della regione risiede in un approccio lungimirante, che favorisca la crescita e la resilienza delle imprese locali. Il Vicepresidente e Assessore al Bilancio e Finanza di Regione Lombardia ha ribadito l’importanza di garantire alle PMI strumenti concreti per affrontare le sfide del mercato. “L’iniziativa sostiene la competitività e resilienza delle imprese lombarde, confermando l’impegno di Regione Lombardia nel promuovere e tutelare l’eccellenza del territorio garantendo liquidità e pronta disponibilità delle risorse per una celere messa a terra delle progettualità delle piccole e medie imprese, per una crescita ed una competitività sostenibile e duratura”, ha dichiarato.