Pasqualino Monti: con Free Route risparmiati 90 milioni di kg di carburante

Con l’intervento al Green Deal del trasporto aereo, Pasqualino Monti ha raccontato i traguardi raggiunti grazie alla strategia di Enav per quanto riguarda la sostenibilità ambientale, la digitalizzazione e la decarbonizzazione del trasporto aereo.

Pasqualino Monti

Pasqualino Monti al Green Deal del trasporto aereo

Pasqualino Monti, AD di Enav, ha preso parte al “Green Deal del trasporto aereo - Intermodalità e capacità infrastrutturale”, che si è tenuto lo scorso febbraio a Roma. L’evento è stato organizzato da Enac (Ente nazionale aviazione civile) e Luiss School of Law, con il sostegno di Enav e di Aeroporti di Roma. Attraverso una strategia di innovazione, Enav è stata eletta come migliore service provider di navigazione aerea d’Europa. In aggiunta, è stata incoronata con il premio più importante per la strategia di decarbonizzazione, oltre ad essere inserita nella celebre “A list” di CDP. Secondo Pasqualino Monti, “grazie all’implementazione del Free Route, le compagnie aeree hanno risparmiato 90 milioni di chilogrammi di carburante nell’ultimo anno, riducendo le emissioni di CO₂ di circa 285 milioni di chilogrammi”. 

Pasqualino Monti: il modello di Enav per la sostenibilità del trasporto aereo

La realtà guidata da Pasqualino Monti ha avuto un ruolo cruciale per favorire la diminuzione dell’impatto ambientale delle operazioni aeree, attraverso la digitalizzazione degli stabilimenti. L’impegno di Enav verso la sostenibilità e l’efficientamento digitale e tecnologico è rinnovato, attraverso l’implementazione del servizio Aman (Arrival Manager), a sostegno dei controllori del traffico aereo nella gestione degli arrivi, in condizioni di traffico intenso. “In un aeroporto come quello di Roma-Fiumicino, l’uso di Aman ha permesso di ottenere un risparmio annuo di carburante di 366.000 chilogrammi, equivalente a una riduzione di oltre un milione di chilogrammi di CO₂”, ha dichiarato Pasqualino Monti. Enav ha spianato la strada, mostrando un metodo che include digitalizzazione e tecnologie innovative, per aumentare la sostenibilità ambientale del trasporto aereo. Come hanno dimostrato i rapporti del settore di EASA (European Aviation Safety Agency), quello dell’azienda è un modello che può diffondersi a livello mondiale.