Terna punta a un cambiamento culturale e valoriale, attraverso il “Piano Strategico per la Parità di Genere”. Un obiettivo, prefissato per il 2026, per rendere il posto di lavoro un luogo equo, inclusivo e dove vige la parità di genere.
Il “Piano Strategico per la Parità di Genere” di Terna
Terna, gestore della rete elettrica nazionale guidato da Giuseppina Di Foggia, ha annunciato il “Piano Strategico per la Parità di Genere”, un forte impegno verso il raggiungimento della parità di genere sul luogo di lavoro. Grazie all’applicazione di questo programma, nel 2024, il Gruppo è stato riconosciuto con la Certificazione IMQ sulla Parità di Genere, secondo la prassi UNI/PDR 125:2022. L’obiettivo è quello di diminuire la disuguaglianza di genere e favorire un ambiente lavorativo inclusivo ed equo. A controllare che le politiche aziendali e i presupposti del piano vengano rispettati, è stato istituito il “Comitato Guida per la Parità di Genere”, in vista del 2026, data fissata per il raggiungimento degli obiettivi. “La Giornata Internazionale dei Diritti della Donna non è solo un momento di riflessione sulla condizione femminile nella società. È un’occasione, soprattutto, per rimarcare quanto fondamentale sia garantire che vengano riconosciute a studentesse e professioniste pari condizioni in fase di selezione, valutazione della performance, avanzamento della carriera e del relativo livello salariale, senza incorrere in pregiudizi di qualsiasi natura. Il Piano Strategico per la Parità di Genere di Terna è uno strumento efficace e concreto per realizzare un ambiente di lavoro giusto e basato sul merito”, ha ribadito l’AD e DG.
Terna: rinnovamento dei valori culturali del Gruppo
Il piano strutturato da Terna prevede l’azione su diversi comparti aziendali, tra cui: cultura e sensibilizzazione, ricerca e selezione, opportunità di crescita, equità salariale, sostegno alla famiglia ed equilibrio vita-lavoro. Nello specifico, sono rinnovati i processi di selezione del personale per attrarre più donne, avviata la formazione sulla leadership inclusiva e il controllo del gender gay gap, come anche il sostegno alla genitorialità condivisa. “Il nostro “Piano Strategico per la Parità di Genere” è uno strumento concreto per assicurare equità nelle fasi di selezione, crescita professionale e retribuzione, eliminando qualsiasi tipo di pregiudizio”. Ogni traguardo ha delle proprie tempistiche e azioni precise in grado di modificare alla radice i valori culturali di Terna, che può contare su 6.300 collaboratori e collaboratrici, e anche quelli della società.