Gruppo Danieli e Newcleo: alleanza per un acciaio a basse emissioni

Gruppo Danieli ha stretto una partnership con Newcleo, produttrice di piccoli reattori nucleari, per efficientare e ridurre l’impatto della produzione siderurgica di acciaio verde attraverso l’energia e il calore sviluppati dai reattori.

Gruppo Danieli

La collaborazione tra Gruppo Danieli e Newcleo per la decarbonizzazione del siderurgico

Al via la collaborazione di Gruppo Danieli con Newcleo, la startup che sviluppa piccoli reattori nucleari intenta a espandere i propri mercati di riferimento e avviare nuove partnership riguardo la tecnologia del reattore veloce raffreddato a piombo. Nello specifico, l’accordo prevede lo studio di un eventuale integrazione degli impianti di acciaio verde di Gruppo Danieli con l’energia nucleare, in linea con la decarbonizzazione della produzione di acciaio usando elettricità e calore di origine nucleare. L’unione delle due realtà ha il fine di diminuire i costi energetici e l’impatto ambientale dell’industria siderurgica. Quest’ultima, infatti, è oggetto del dibattito della Commissione Europea riguardo il raggiungimento del Clean Industrial Deal. “La Commissione Europea ha intrapreso un’azione coraggiosa per aiutare le industrie ad alta intensità energetica ad abbassare i costi energetici e impegnando oltre 100 miliardi di euro a sostegno della produzione pulita made in EU”.

Gruppo Danieli: l’impegno per la sostenibilità ambientale e l’efficienza produttiva

Con obiettivi ben chiari in mente, Gruppo Danieli si impegna con questa partnership a sviluppare un modo per sfruttare al meglio i reattori veloci raffreddati a piombo di Newcleo, in modo da integrarli con le proprie tecnologie per la produzione di acciaio. Da un lato la produzione di green steel, dall’altro l’energia da fonte nucleare sostenibile per ottenere la decarbonizzazione dell’industria siderurgica: attraverso la potenza dei reattori sarà possibile generare energia elettrica e calore a temperature elevate con cui alimentare gli stabilimenti di Gruppo Danieli impegnati nella produzione di acciaio verde. Il Gruppo da sempre si pone lo scopo di ridurre l’impatto ambientale e incrementare l’efficienza produttiva, diminuendo le emissioni di CO2 e i costi di trasformazione. Una delle soluzioni adottate è la progettazione del nuovo forno ad arco elettrico.