Alessandro Albano: la carriera del Senior Advisor e Presidente di GreenYellow

Alessandro Albano ha costruito una carriera trasversale tra istituzioni, industria e finanza, arrivando ad affermarsi come Senior Advisor per importanti Gruppi. Presidente Equiter, della Fondazione CERM e di GreenYellow, oggi affianca aziende e CdA con competenze strategiche, finanziarie e di governance.

Alessandro Albano

Alessandro Albano: i primi passi professionali

Presidente di Equiter e della Fondazione CERM, Alessandro Albano ha maturato nel corso della sua carriera professionale, tra incarichi nel settore energetico, ingegneristico e commerciale, competenze che lo hanno portato oggi a ricoprire il ruolo di Senior Advisor per diverse aziende. Laureato in Scienze dell’Economia e della Gestione presso l’Università degli Studi di Torino, durante i primi anni è stato impegnato anche in ambito istituzionale, rivestendo la carica di Consigliere Provinciale e Vicepresidente Commissione Società Partecipate per la Provincia di Torino (2009-2014) e quella di Consulente parlamentare con focus sulle politiche energetiche presso il Parlamento Europeo (2011-2012). Successivamente, si è occupato del settore industriale, in particolare nei campi Health & Science, commerciale e ingegneristico, per poi passare al Public Affairs, alla consulenza globale d’impresa, alla consulenza per l’internazionalizzazione di PMI italiane e alla finanza. Partner di Business HUB S.p.A. dal 2014 al 2017 e Responsabile Commerciale e delle Relazioni Istituzionali presso Servizi Italia S.p.A. dal 2014 al 2015, è stato Direttore Commerciale di Higèa S.p.A. e di Proger S.p.A.

Alessandro Albano: l’attività di consulenza

L’esperienza e le conoscenze acquisite grazie alle relazioni con partner e clienti esteri e istituzionali hanno portato alla nomina di Alessandro Albano in diversi CdA, oltre a sviluppare competenze nella consulenza strategica nel ruolo di Senior Advisor. In passato membro del CdA di Autostrada Asti-Cuneo S.p.A. e di Autostrada dei Fiori S.p.A., tutt’ora è membro del CdA di Cantina Damilano Azienda Agricola S.r.l., di Consorzi Agrari d’Italia S.p.A. e di Italtel S.p.A. Ha condotto, invece, la sua attività di Senior Advisor per il Gruppo ASTM S.p.A. - S.A.T.A.P. S.p.A. fino al 2024 e opera ancora per P.w.c. S.p.A. Dal 2023 al 2025 è stato membro dell’Advisory Board di Azzura Capital e dal 2024 ricopre il medesimo ruolo per Spencer Stuart. Amministratore Delegato di Indexway S.p.A. dal 2019 al 2020, Alessandro Albano è, inoltre, Presidente di GreenYellow, azienda in espansione attiva nel settore delle rinnovabili con circa 10 MWp di capacità fotovoltaica operative.

Articoli Correlati