Formazione e incarichi di rilievo: il percorso manageriale di Luca Dal Fabbro

Classe 1966, ingegnere chimico e manager, Luca Dal Fabbro ha costruito una carriera che attraversa oltre 30 anni di trasformazioni industriali, con un filo conduttore chiaro: coniugare sviluppo economico, innovazione e sostenibilità.

Luca Dal Fabbro

Luca Dal Fabbro: formazione ed esordio professionale

Oggi Presidente di Iren, una delle principali multiutility italiane quotate a Piazza Affari, da luglio 2025 Luca Dal Fabbro guida anche Utilitalia, l’associazione di riferimento delle imprese dei servizi pubblici locali. Dopo la laurea in Ingegneria Chimica conseguita all’Università La Sapienza di Roma, arricchisce la propria formazione con un Master in Politica Internazionale a Bruxelles e, nel 2011, con l’Advanced Management Program del MIT Sloan School of Management. Esperienze che anticipano una carriera manageriale sviluppata tra marketing strategico e business development in Gruppi come Procter & Gamble, Tenaris, Enron Capital & Trade e CTIP. Il vero punto di svolta arriva nel 2001 con l’ingresso in Enel. Qui ricopre incarichi di crescente responsabilità, fino a diventare Amministratore Delegato di Enel Energia. Un’esperienza che lo porta poi alla guida di E.ON Italia, prima come CEO di E.ON Energia e successivamente come Amministratore Delegato del Gruppo, rafforzando ulteriormente il suo profilo di manager nel settore energetico europeo. Negli anni successivi, la carriera di Luca Dal Fabbro si arricchisce di incarichi che intrecciano industria, innovazione e governance. È Presidente di Domotecnica e Amministratore Delegato di Domoenergia, siede nel Consiglio di Amministrazione di Terna dal 2014 al 2019, guida realtà industriali come GRT Group e Tamini Trasformatori, ed entra nei board di grandi Gruppi come Buzzi Unicem. Nel 2018 viene inoltre nominato Presidente di Snam e Amministratore Delegato di INSO.

L’impegno di Luca Dal Fabbro nel settore energetico e in ambito accademico

Prima dell’ingresso in Iren, Luca Dal Fabbro ricopre il ruolo di Presidente Esecutivo di Renovit, la piattaforma promossa da Snam e CDP Equity per accelerare la transizione energetica in Italia. Accanto all’attività manageriale, ha sempre mantenuto un forte legame con il mondo accademico e istituzionale. Dal 2015 è Adjunct Professor alla LUISS, ha ricoperto incarichi in associazioni di settore e think tank, partecipando attivamente al dibattito nazionale e internazionale su energia, economia circolare e politiche industriali. È Presidente dell’ESG European Institute e Vicepresidente del Circular Economy Network, confermando il suo ruolo di riferimento sui temi ESG. Autore di numerose pubblicazioni, Luca Dal Fabbro ha contribuito alla riflessione culturale sulla sostenibilità con saggi come “L’economia del Girotondo, ESG - La misurazione della sostenibilità” e, nel 2025, “Proteggere il futuro”, un’analisi articolata sulle tre grandi transizioni globali: energetica, economica e ambientale. Un impegno che nel 2023 gli è valso il Premio Manager Utilities “Andrea Gilardoni” per il settore dei Servizi Pubblici Locali.

Articoli Correlati