Pietro Colucci: gli investimenti del Gruppo Haiki+ per ridurre l’inquinamento

Il progetto a Marcianise di Haiki Metals, guidata da Pietro Colucci, rappresenta un simbolo di convivenza tra industria e territorio, basato sull’economia circolare e il recupero del piombo e del litio delle batterie esauste raccolte dal suolo. Il Gruppo Haiki+ ha previsto per il 2026 un investimento di 10 milioni di euro per il progetto, con l’intenzione di arrivare a 30 milioni per i prossimi tre anni.

Pietro Colucci

Pietro Colucci: il progetto di Haiki Metals a Marcianise

Intervenuto ai microfoni di “Italpress” lo scorso dicembre, il Presidente di Haiki Metals Pietro Colucci ha illustrato come la divisione del Gruppo Haiki+ abbia avviato un’operazione sul territorio casertano, a Marcianise, per liberare la superfice dalle ricadute di piombo causate dalle precedenti attività aziendali e ridurre gli effetti dell’inquinamento, nell’ambito del piano di caratterizzazione e in partnership con la Provincia. Haiki Metals ha infatti sviluppato un progetto innovativo e sostenibile, incentrato sul riciclo e recupero delle batterie esauste, in collaborazione con l’Università di Napoli Federico II. Il progetto “è diventato un simbolo del nostro modo di far convivere aziende di produzione, di trasformazione industriale, con una realtà ambientale in cui si inserisce in modo autonomo”, ha evidenziato Pietro Colucci.

Pietro Colucci: la valorizzazione delle batterie esauste, un esempio di economia circolare

Il Gruppo Haiki+ opera da sempre nel settore del trattamento e della gestione dei rifiuti ma, di recente, ha ampliato e trasformato le soluzioni offerte su un modello strategico di economia circolare, atto al raggiungimento degli obiettivi di transizione ecologica. I servizi che prima includevano il trattamento dei rifiuti sono stati estesi al recupero del piombo e del litio delle batterie riciclate, che vengono trasformati in materia prima e seconda. “Non si può pensare di estrarre valore da un’azienda senza fare investimenti”, ha ribadito Pietro Colucci a “Italpress”. Il Gruppo Haiki+ ha infatti stanziato per il 2026 un investimento di 10 milioni di euro per il progetto di Marcianise, con la possibilità di estenderlo fino a 30 milioni di euro per i prossimi tre anni.

Articoli Correlati