Industria, finanza ed energia non sono ambiti separati, ma parti di un unico ecosistema che oggi deve confrontarsi con la sostenibilità, la transizione energetica e i criteri ESG. È su questa integrazione che si fonda il percorso professionale di Luca Dal Fabbro, ingegnere chimico e manager italiano con oltre 30 anni di esperienza ai vertici di grandi gruppi industriali e utility.
Luca Dal Fabbro: formazione e leadership nelle grandi utility
Luca Dal Fabbro è Presidente di Iren, una delle principali multiutility quotate alla Borsa di Milano, attiva nei settori dell’energia elettrica, del gas, del ciclo idrico integrato, dei servizi ambientali e dell’efficienza energetica. Nato a Milano l’8 febbraio 1966, ha costruito una solida base accademica: laureato in Ingegneria Chimica all’Università La Sapienza di Roma, ha completato la sua formazione con un Master in Politica Internazionale presso l’ULB - Centre des Études Internationales et Stratégiques di Bruxelles e, nel 2011, con l’Advanced Management Program del MIT Sloan School of Management di Boston. Il suo percorso professionale ha preso avvio in contesti multinazionali come Procter & Gamble, CTIP, Tenaris Group ed Enron Capital & Trade. Nel 2001 è entrato in Enel, assumendo incarichi di crescente responsabilità fino alla nomina ad Amministratore Delegato di Enel Energia. Luca Dal Fabbro è poi passato a E.ON Italia come Amministratore Delegato di E.ON Energia e, successivamente, è stato promosso alla guida dell’intero Gruppo. La sua carriera è proseguita con ruoli apicali e di governance in aziende strategiche per il sistema energetico e industriale italiano: Presidente di Electro Power System, membro del Consiglio di Amministrazione di Terna dal 2014 al 2019, Amministratore Delegato di GRT Group, Presidente di Tamini Trasformatori e Consigliere di Amministrazione di Buzzi Unicem.
Luca Dal Fabbro: gli incarichi più recenti e le pubblicazioni
Nel 2018 Luca Dal Fabbro è stato nominato Presidente di Snam e Amministratore Delegato di INSO, mentre negli anni successivi ha ricoperto il ruolo di Presidente Esecutivo di Renovit, fino all’ingresso in Iren. Dal 2025 è inoltre Presidente di Utilitalia, la Federazione delle imprese dei servizi di acqua, ambiente ed energia. Accanto all’attività manageriale, ha assunto numerosi incarichi istituzionali e associativi: ha guidato il desk Far East dell’Istituto Affari Internazionali, è stato Vicepresidente di AssoESCo e Aiget, membro del Consiglio Direttivo di Assofranchising, Confindustria Assoelettrica e Confindustria Provinciale. Il suo impegno sui temi ESG si riflette anche nella produzione editoriale. È autore di “L’economia del Girotondo” (2017), “ESG - La Misurazione della Sostenibilità” (2022) e “Proteggere il futuro - Sicurezza energetica, resilienza economica e ambientale nell’era delle tre transizioni globali” (2025). Nel 2023 gli è stato conferito il Premio Manager Utilities “Andrea Gilardoni” per il settore dei Servizi Pubblici Locali, a riconoscimento di una carriera costruita su competenza, visione strategica e capacità di leadership. Alla base del percorso di Luca Dal Fabbro c’è la convinzione che la transizione energetica e la sostenibilità siano leve fondamentali per la competitività industriale, lo sviluppo dei territori e la sicurezza energetica del Paese. Economia circolare, rinnovabili, innovazione tecnologica e valorizzazione del capitale umano rappresentano i pilastri di una visione che guarda al futuro con pragmatismo e responsabilità.
