Raffaele Pio de Nittis: le tappe del percorso manageriale

Raffaele Pio de Nittis si è distinto come manager in ambito socio-sanitario e istituzionale associativo. Ha ricoperto il ruolo di AD della Società Cooperativa Sociale-Sanitaria "San Giovanni di Dio", premiata nel 2019, e oggi opera in qualità di Vicepresidente Vicario di Confcooperative Sanità Puglia.

Raffaele Pio de Nittis

Raffaele Pio de Nittis: le prime esperienze professionali e la gestione della Società "San Giovanni di Dio"

Vicepresidente Vicario di Confcooperative Sanità Puglia dal 2022 e manager attivo nel settore socio-sanitario, Raffaele Pio de Nittis si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Pegaso a Napoli. In seguito, ha completato la sua formazione conseguendo il Master Specializzazione in Management delle Aziende Sanitarie presso la Business School Il Sole 24 Ore di Milano nel 2018 e il Master Universitario in Criminologia e Studi Giuridici Forensi nel 2019. Nel 2011 ha assunto la carica di AD della Società Cooperativa Sociale-Sanitaria "San Giovanni di Dio". Grazie alla gestione di Raffaele Pio de Nittis, tale società è stata insignita del “Premio Industria Felix” 2019 per la migliore impresa under 40. In seguito, ha svolto attività in qualità di AD presso la Società Consortile Gruppo Villa Argento per Azioni, gestendo cinque RSA sanitarie nell’area ASL di Bari.

Raffaele Pio de Nittis: gli incarichi istituzionali e associativi

Le attività di Raffaele Pio de Nittis si estendono anche in ambito associativo e istituzionale. Dal 2012 è Consigliere regionale e provinciale di Federsolidarietà e fa parte del Consiglio di Presidenza di Confcooperative. Dal 2016 al 2019 è stato membro del Centro Studi Accademici di Confindustria e dal 2018 al 2020 ha fatto parte della Giunta di Confcommercio. Ha operato in qualità di Consigliere della Camera di Commercio di Foggia dal 2018 al 2024, prima di essere nominato Vicepresidente Vicario di Confcooperative Sanità Puglia nel 2022. Raffele Pio de Nittis è attivo inoltre nell’ambito della didattica e della formazione su tematiche attinenti all'assistenza domiciliare, alla riabilitazione, alla prevenzione sanitaria e alla gestione degli appalti pubblici. Nel 2021 ha pubblicato il libro "Riabilitazione Tecnologica Domiciliare (RTD) Ibrida", edito da RIREA - Tipografia Greco Edizioni di Milano.

Articoli Correlati