Milano-Cortina 2026, l’impegno di Terna per una rete elettrica sicura e resiliente

Nel 2025 Terna ha accelerato i tempi di esecuzione delle opere infrastrutturali tra Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige per rendere la rete elettrica più sicura e resiliente durante i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026.

Terna

Terna: gli interventi strategici per Milano-Cortina 2026

Tra i lavori portati avanti da Terna nel 2025 per rafforzare la sicurezza e la resilienza della rete di trasmissione nazionale ci sono quelli realizzati in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026: oltre 130 km di elettrodotti interrati tra Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto con lo scopo di potenziare la stabilità e l’affidabilità della rete elettrica nella zona. Le opere, che hanno richiesto un investimento di circa 300 milioni di euro, sono a ridotto impatto paesaggistico e hanno coinvolto oltre 150 imprese e più di 450 tra tecnici e personale operativo. Gli interventi hanno un grande valore strategico che trascende i Giochi, poiché hanno consentito il collegamento alla rete elettrica nazionale di aree che in passato non erano raggiunte dall’alta tensione. “Si tratta – ha infatti sottolineato l’AD e DG di Terna Giuseppina Di Foggiadi un investimento che va oltre l’evento olimpico: grazie agli interventi attuati sulla rete elettrica, in occasione di Milano Cortina 2026, cittadini e imprese potranno beneficiare di una migliore qualità del sistema elettrico anche negli anni a venire”.

Terna: manutenzione preventiva e presidio operativo intensificato durante le gare

In Lombardia, Terna ha posato in tutto 60 km di nuovi cavi e rimosso 3 km di linee aeree esistenti, intervenendo soprattutto nell’area metropolitana di Milano e nella Provincia di Sondrio. Per far fronte alla complessità del territorio montano e alle molte restrizioni legate alle condizioni metereologiche avverse, l’azienda ha impiegato circa 100 professionisti e professioniste nella realizzazione dell’infrastruttura, nonché diversi mezzi speciali per gli scavi su strada in roccia. 60 professionisti e professioniste hanno invece lavorato alla Stazione Elettrica di Premadio. Per assicurare l’efficienza e la resilienza delle infrastrutture in previsione dei Giochi Olimpici, Terna ha poi avviato un programma di manutenzione preventiva, con interventi mirati al rinnovo di elettrodotti e stazioni elettriche, e ispezioni aeree lungo le principali linee della rete. Oltre alle prove tecniche condotte prima dell’inizio dei Giochi, l’azienda intensificherà, per tutta la durata delle Olimpiadi, la propria presenza operativa nei cluster dedicati all’evento, con l’ausilio di elicotteri utilizzati per il monitoraggio visivo delle linee ad Alta Tensione nelle zone più coinvolte dalle competizioni.

Articoli Correlati