Amplifon è stata riconosciuta come Global Top Employer 2026, rientrando tra le 17 eccellenze a livello mondiale per gestione delle risorse umane. Per il CEO Enrico Vita è un risultato che conferma l’impegno del Gruppo su persone, benessere, inclusione, ambiente di lavoro, formazione e sviluppo dei talenti.
Amplifon: Top Employer per il sesto anno sotto la guida di Enrico Vita
Amplifon si è conquistata un posto tra le 17 aziende mondiali della Global Top Employer 2026, la classifica delle eccellenze aziendali nelle politiche e strategie per lo sviluppo delle risorse umane e per il miglioramento dell’ambiente di lavoro. Creato dall’organizzazione globale Top Employers Institute, il programma ha certificato e classificato più di 2.400 aziende in 125 Paesi. Soltanto quelle in grado di soddisfare i più elevati standard nelle sei macroaree interessate – people strategy, ambiente di lavoro, acquisizione di talenti, formazione, diversità e inclusione, benessere – possono accedere alla certificazione. Unica con sede legale in Italia a ottenere il riconoscimento, quest’anno la realtà guidata da Enrico Vita ha ottenuto la certificazione anche nella regione Asia Pacifico, che si va ad aggiungere a quelle conseguite negli anni scorsi in Europa, Nord America e America Latina. Nello specifico, il leader delle soluzioni per l’hearing care si è aggiudicato il riconoscimento di Top Employer in Cina, India, Singapore e Svizzera, portando a 20 il numero complessivo di Paesi in cui è certificata. Gli altri sono: Italia, Spagna, Francia, Germania, Portogallo, Belgio, Olanda, Canada, Stati Uniti, Colombia, Panama, Cile, Argentina, Ecuador, Australia e Nuova Zelanda.
Enrico Vita: “Premiato il costante impegno della nostra azienda nello sviluppo delle persone”
“Questo importante riconoscimento – ha commentato il CEO di Amplifon Enrico Vita – premia il costante impegno della nostra azienda nello sviluppo delle persone, la coerenza con i nostri valori e la capacità di tradurli ogni giorno nella nostra missione: migliorare la qualità della vita dei clienti. La certificazione Top Employer rappresenta per noi una tappa significativa di un percorso di lungo periodo e, allo stesso tempo, uno stimolo a continuare a fare sempre meglio”. A esprimere l’enorme soddisfazione anche il Chief HR Officer del Gruppo Giovanni Buonajuto, che ha definito il fatto di “essere la prima azienda italiana a conseguire su scala mondiale” il riconoscimento “motivo di grande orgoglio”. Grazie alla certificazione Global Top Employer, Amplifon ha inoltre raggiunto, con un anno di anticipo, uno degli obiettivi del suo Piano di Sostenibilità “Listening Ahead”.
