Gruppo Riva, l’acciaio come fondamento della società contemporanea

L’acciaio è uno dei motori del progresso e per questo, secondo il Gruppo Riva, è essenziale continuare a investire per renderlo sempre più economico, resistente e sostenibile.

 Gruppo Riva, una delle principali realtà siderurgiche italiane

Gruppo Riva: sullo sviluppo dell’acciaio si è edificata la società moderna

Se si dovesse indicare un materiale che più di ogni altro ha contribuito a edificare la società moderna, la scelta cadrebbe indiscutibilmente sull’acciaio: come il Gruppo Riva sottolinea, questo materiale presenta straordinarie capacità di resistenza a pressione, temperature e corrosione, oltre a una essenziale duttilità che rende possibile ogni sorta di utilizzo. Edilizia, tecnologia, industria, trasporti: tutti settori che dipendono interamente dalle straordinarie qualità dell’acciaio. Il progresso non sarebbe stato possibile se non fosse avvenuta, parallelamente allo sviluppo tecnologico della società, anche l’evoluzione dell’acciaio da parte dell’industria siderurgica, tale da renderlo sempre più resistente ed economico. Per questo, il Gruppo Riva sottolinea l’importanza di continuare a investire sull’innovazione nella produzione di questa lega, anche alla luce delle epocali sfide legate alla sostenibilità.

L’impegno del Gruppo Riva verso l’acciaio sostenibile

L’acciaio spicca non solo per la sua resistenza alla corrosione e la sua duttilità, ma anche in virtù della sua infinita riciclabilità: ora che l’umanità ha acquisito una sensibilità verso l’ambiente e si muove verso un futuro sostenibile, è fondamentale, secondo il Gruppo Riva, impiegare la qualità intrinsecamente ecologica di questo materiale adottando tecniche di produzione a basso impatto inquinante. Il Gruppo Riva, con la sua produzione di acciaio da forno elettrico, si è nel corso della sua storia profondamente impegnato nel rispetto dell'ambiente. Da molti anni, ha adottato una rigorosa politica ambientale che si applica a tutti i suoi stabilimenti, con l'obiettivo di garantire la massima compatibilità e sostenibilità ambientale nelle attività produttive, nei prodotti e nei servizi. Questo impegno si traduce in sistemi di gestione ambientale integrata che hanno consentito al Gruppo di ricevere certificazioni internazionali come la ISO 14001 per tutti i siti produttivi. Inoltre, i siti del Gruppo impiegano le tecniche più all’avanguardia a livello europeo e hanno ottenuto le necessarie autorizzazioni ambientali attraverso rigorosi programmi di monitoraggio delle emissioni.

Articoli Correlati