Perché esportare i rifiuti? L’esempio di Ares Ambiente, azienda fondata da Marco Domizio

Ares Ambiente è una società attiva dal 2008 nel settore dell’intermediazione dei rifiuti e nella gestione di impianti autorizzati. Fondata da Marco Nicola Domizio, l’azienda si occupa di trovare soluzioni che possano tutelare maggiormente l’ambiente.

Marco Domizio

Marco Domizio: perché Ares Ambiente esporta i rifiuti

Al fine di tutelare l’ambiente c’è spesso bisogno di aumentare le possibilità di conferimento. Per questo motivo, Ares Ambiente sceglie di implementarle attraverso l’esportazione di rifiuti all’estero. La società fondata da Marco Nicola Domizio nel 2008, specializzata nel settore dell’intermediazione dei rifiuti e nella gestione di impianti autorizzati, esporta infatti rifiuti pericolosi e non pericolosi all’estero, per conferirli a produttori e impianti di stoccaggio, trattamento e recupero. L’operazione, che avviene chiaramente in conformità con la disciplina giuridica transfrontaliera delle spedizioni di rifiuti, segue un’attenta pre-selezione degli impianti di destinazione, volta appunto a garantire il rispetto del Regolamento Europeo (CE) nr. 1013/2006 e della Convenzione di Basilea.

Marco Nicola Domizio: Ares Ambiente è notificatore esclusivo per l’Italia

Ares Ambiente è inoltre notificatore esclusivo per l’Italia per quanto concerne gli impianti di recupero e/o smaltimento situati in diversi Paesi dell’Unione Europea. Nello specifico, l’azienda fondata da Marco Domizio si occupa: della richiesta di notifica e delle relative informazioni sul processo di produzione del rifiuto; della totale gestione della richiesta di notifica verso le autorità, i detentori, gli impianti e i trasportatori; della caratterizzazione del rifiuto, la quale avviene secondo quanto stabilito dal Codice di Basilea; del trasporto dei rifiuti destinati al conferimento, effettuato sempre nel pieno rispetto della legge vigente nei Paesi di esportazione; dell’ottenimento delle autorizzazioni da parte delle Autorità Competenti nei Paesi di spedizione; del transito e della destinazione e, infine, della gestione di eventuali richieste di integrazione della documentazione.

Articoli Correlati