FME Education: un mix di studio e divertimento in chiave edutainment

Edutainment (in italiano ‘intrattenimento educativo’) indica tutti quegli approcci che favoriscono l’istruzione e la formazione attraverso il divertimento. Un principio evidenziato in FME Education a partire dal suo motto “Imparare divertendosi!”.

Edutainment insieme a FME Education

Istruzione e divertimento per esplorare nuove modalità di apprendimento e coinvolgere gli studenti. Derivano da tale presupposto gli approcci pedagogici che includono la componente ludica quale elemento importante nei processi formativi. In tal senso, videogiochi, programmi televisivi, software dedicati e film – solo per citarne alcuni – sono tra gli strumenti più impiegati nel contesto dell’edutainment, un termine coniato da Bob Heyman, documentarista del National Geographic, unendo ‘education’ (istruzione) ed ‘entertainment’ (intrattenimento). È questo anche uno degli approcci verso cui FME Education dedica grande attenzione: il fine è supportare gli studenti nell’apprendimento e poter “Imparare divertendosi!”, come recita il motto dell’Editore specializzato in contenuti digitali innovativi.

FME Education e contenuti digitali ludodidattici

La possibilità di includere la componente ludica trae origine da ricerche scientifiche in area pedagogica che, nel tempo, hanno evidenziato notevoli potenzialità sotto il punto di vista dell’apprendimento. L’apporto fornito successivamente dall’evoluzione tecnologica ha favorito ulteriormente il diffondersi di nuovi strumenti, trasformandoli in facilitatori dello studio. Si pensi ai videogiochi, ad esempio, che offrono spazi di apprendimento leggeri e coinvolgenti con cui poter interagire con gli argomenti studiati a scuola. Il gioco diventa così ‘co-costruttore del sapere’ e promotore di interazione tra pari, creatività ed esplorazione: elementi su cui si basano anche gli ambienti didattici online di FME Education, che propongono lezioni, interattività e tanti giochi. Non a caso, le attività dell’Editore fanno leva su un intenso lavoro di squadra che coinvolge un team editoriale, un team tecnico e un team di esperti in formazione, tra cui docenti, pedagoghi e formatori.

Articoli Correlati