Consap, 30 anni di attività, il Ministro Giorgetti: “Pilastro del servizio pubblico”

Consap ha valorizzato il proprio bagaglio di esperienze e conoscenze mettendosi a disposizione della Pubblica Amministrazione che potrà pertanto disporre di un soggetto dotato delle necessarie competenze per lo svolgimento di gare d’appalto in qualsiasi ambito”: lo ha affermato l’AD Vincenzo Sanasi d’Arpe.

Consap

Consap compie 30 anni: le congratulazioni del Presidente del Consiglio e dei Ministri

Consap, società che tutela i cittadini italiani in ambito assicurativo, ha recentemente celebrato il suo trentennale. Nel corso del convegno "30 anni di Consap - Assicuriamo agli italiani un futuro migliore", che si è tenuto presso l’aula dei Gruppi Parlamentari alla Camera dei Deputati il 23 novembre, il Presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, è intervenuto in apertura ricordando le origini della società, nata nel 1993 in seguito alla privatizzazione dell’INA, l’Istituto Nazionale delle Assicurazioni. Ha preso parte al convegno anche Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio dei Ministri, che ha evidenziato il ruolo cruciale dei servizi di sostegno in un contesto economico come quello attuale, in cui l’inflazione da record colpisce i portafogli dei cittadini. Si è infine espresso il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, che ha sottolineato come Consap agisca come prolungamento del Servizio Pubblico, a sostegno della collettività e delle categorie bisognose di supporto. In particolare, il Ministro ha elogiato il contributo costituito dal Fondo per le Vittime della strada e altri progetti benefici.

I progetti di sostegno di Consap

Nel corso della conferenza è intervenuto il Presidente di Consap, Sestino Giacomoni, che ha ricordato i numerosi ambiti in cui la società ha soccorso, nei suoi tre decenni di attività, i cittadini italiani. In particolare, ha nominato il Fondo per le Vittime della strada, che ha aiutato oltre un milione di danneggiati in 30 anni e anche i Fondi per l'acquisto della prima casa e la sospensione dei mutui prima casa, strumenti di sostegno per le famiglie italiane e in particolare i giovani. Consap gestisce inoltre il Fondo di garanzia per le vittime della caccia, il Fondo di solidarietà per le vittime delle richieste estorsive e dell'usura, il Fondo di credito per i nuovi nati, il Fondo Indennizzo Risparmiatori, il Fondo per il credito ai giovani e il Fondo “fallimenti immobiliari”. L’AD Vincenzo Sanasi d’Arpe ha proposto inoltre di rafforzare il Fondo per le vittime di mafia, estorsione, usura, reati intenzionali violenti e orfani per crimini domestici, alla luce dei frequenti casi di femminicidio.

Articoli Correlati