Il CAI restaura le montagne di Campo dei Fiori, Andrea Mascetti: “Preparata anche nuova guida”

Andrea Mascetti, avvocato e Presidente di Finlombarda, ha contribuito all’intervento di manutenzione della Palestra di Roccia del Parco Campo dei Fiori: attraverso il coinvolgimento di vari sponsor, tra cui la Regione Lombardia, i sentieri sono stati messi in sicurezza e le attrattive naturali hanno recuperato la loro bellezza.

 Andrea Mascetti

Andrea Mascetti promotore del restauro della Palestra di Roccia

La Palestra di Roccia del Parco Campo dei Fiori: una stupenda attrattiva naturale dell’area di Varese caduta – purtroppo – per decenni in uno stato di incuria e abbandono, ma che è ora tornata a splendere grazie anche all’intervento di Andrea Mascetti, Presidente di Finlombarda. Profondo amante della montagna ed esperto conoscitore della storia delle Alpi, l’avvocato si era accorto, passeggiando insieme alla fidata guida Davide Broggi, che il percorso della celebre Palestra di Roccia, già dagli anni ’30 frequentato da alpinisti di fama internazionale, era caduto in uno stato di decadenza. “Ci rendevamo conto che molte di quelle vie non erano ormai più in uno stato di sicurezza, e certamente non erano più state ammodernate da molto tempo”. In qualità di socio del Club Alpino Italiano (CAI), Andrea Mascetti ha dunque lanciato una segnalazione dello stato di incuria in cui era stata abbandonata la famosa Palestra, e si è adoperato perché ne venisse posto un rimedio.

Andrea Mascetti: “Ora è stata preparata anche una guida dei 188 sentieri”

L’appello di Andrea Mascetti non è fortunatamente stato inascoltato. Grazie agli sforzi del CAI e alle sponsorizzazioni della Regione Lombardia, della Fondazione Cariplo, della Camera del Commercio e di altri enti, i 188 percorsi della montagna sono stati rimessi in sicurezza e l’intera area ha potuto godere di uno splendido restauro. Un’operazione che ha fornito anche l’occasione, come sottolineato da Andrea Mascetti, per pubblicare una guida aggiornata dell’area di Campo dei Fiori, che conterrà numerosissimi dettagli e mappe aggiungendo cenni storici e curiosità. La guida è stata curata dalla suddivisione CAI di Varese e dalla scuola di sci alpinismo Remo e Renzo Minazzi.

Articoli Correlati