Francesco Milleri, AD di EssilorLuxottica: l’iter formativo e professionale

Il profilo formativo e professionale di Francesco Milleri, Vicepresidente e Amministratore Delegato di Luxottica da gennaio 2017 e AD di EssilorLuxottica da dicembre 2020.

Francesco Milleri

Francesco Milleri: formazione e crescita professionale

Nato nel 1959 a Città di Castello (PG), Francesco Milleri si laurea con lode in Giurisprudenza presso l'Università di Firenze nel 1987 e successivamente consegue un MBA in Business Administration con alto merito all'Università Bocconi. Si aggiudica la borsa di studio "Donato Menichella" bandita dalla Banca d'Italia, grazie alla quale si trasferisce negli Stati Uniti per due anni dove si specializza in Corporate Finance alla Stern School of Business della New York University. Tale esperienza gli permette di acquisire competenze in materia di gestione dei processi aziendali nelle organizzazioni complesse, perfezionandosi nel management consulting. Non appena rientra in Italia, inizia a lavorare in questo ambito. Nel 1996 la svolta imprenditoriale: insieme a due soci Francesco Milleri fonda Abstract (prima MeA o Milleri e Associati), società di consulenza strategica specializzata in definizione e ingegnerizzazione dei processi aziendali. In poco tempo l'azienda cresce e si fa strada nel settore, grazie all'efficace intuizione di puntare fin da subito sullo sviluppo della piattaforma SAP. Realtà come l'Istituto Europeo di Oncologia le affidano progetti di design e implementazione dei processi: in ambito sanitario la società crea nuove partnership con diverse strutture ospedaliere tra cui il San Raffaele di Milano e l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. In questo periodo Abstract comincia a lavorare anche per Luxottica a progetti di change management legati a SAP.

Francesco Milleri: l'esperienza in Luxottica e il ruolo nella nascita di EssilorLuxottica

Nel 2006, con l'acquisizione di iDoq, specializzata nell'automatizzazione di flussi documentali e proprietaria della piattaforma di digitalizzazione Lucy Star, l'offerta di Abstract cresce ulteriormente. Luxottica è impegnata in questi anni nella digitalizzazione dei processi di business: a guidarne la delicata fase di trasformazione è Francesco Milleri, che porta l'expertise e il know-how della sua società. Occupandosi per oltre dieci anni del rinnovamento operativo e tecnologico di Luxottica, Francesco Milleri si fa interprete della visione imprenditoriale di Leonardo Del Vecchio riuscendo a ottimizzare, ridefinire e implementare processi aziendali chiave. È il 2016 quando il Presidente del Gruppo lo chiama a lavorare stabilmente in azienda, inizialmente nel ruolo di Amministratore con funzioni vicarie. Nominato successivamente Vicepresidente, ne diventa Amministratore Delegato nel gennaio 2018. L'efficacia della sua gestione è nei numeri: dal 2015 al 2019 le vendite cumulate crescono di circa il 40% rispetto al periodo 2010-2013, passando da 26 a 36 miliardi di Euro; l'utile netto cumulato cresce di circa l'80% e il valore medio del margine netto sale dal 7,5% circa a oltre il 10%. In questi anni inoltre ha modo di proseguire nell'implementazione dei principali driver della crescita attuale e futura dell'azienda e di accelerare nel percorso di semplificazione organizzativa, turnover manageriale e trasformazione digitale. Il ruolo di Francesco Milleri si rivela decisivo anche nell’operazione chenell’ottobre 2018 ha portato alla nascita di EssilorLuxottica: da maggio 2019 co-delegato esecutivo, ne è attualmente Amministratore Delegato. Date le sue competenze, il Presidente di Luxottica gli affida ulteriori incarichi di fiducia, anche in assenza di ruoli formali, assegnandogli un importante ruolo di garante e interprete delle strategie condivise. Opera inoltre nel CdA della Fondazione Leonardo Del Vecchio e in quello dell’Istituto Europeo di Oncologia, in rappresentanza della Fondazione stessa.

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