Il nuovo punto informativo CDP, presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova, offrirà servizi e supporto alle imprese e alle pubbliche amministrazioni del territorio.
L'accordo siglato tra CDP e Fondazione Cariparo stabilisce obiettivi comuni
È stato inaugurato il 15 aprile il nuovo punto informativo di Cassa Depositi e Prestiti, nato con la partecipazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. L'accordo - che rientra nella collaborazione tra ACRI e CDP - mira alla ripartenza e allo sviluppo economico e sociale: comprendere le necessità del territorio e rispondere tempestivamente alle esigenze delle pubbliche amministrazioni e delle imprese, attraverso l'innovazione e le iniziative di sviluppo sostenibile, è l'obiettivo comune volto a trovare le soluzioni più efficaci. "CDP e la Fondazione hanno stipulato un protocollo di intesa in cui si impegnano a esplorare, elaborare e attuare interventi congiunti che vanno dall'housing sociale, all'innovazione delle piccole e medie imprese, la ricerca tecnologica, le infrastrutture, le iniziative artistico-culturali e altre attività a supporto della crescita del tessuto imprenditoriale locale", ha dichiarato Gilberto Muraro, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
La presenza e le iniziative di CDP sul territorio nazionale
"Con l'inaugurazione dello Spazio CDP di Padova - spiega il Presidente Giovanni Gorno Tempini - Cassa Depositi e Prestiti ribadisce il suo impegno verso il territorio e la ripresa economica e sociale dell'Italia e del Veneto, dove è stata aperta, quasi due anni fa a Verona, la prima sede della nostra rete territoriale". L'istituzione finanziaria è gia operativa in 26 città: Ancona, Bari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Torino, Verona e ancora, Cagliari-Sassari, Chieti, Perugia, Trento-Rovereto, Modena, Forlì e Parma. Nel frattempo si attendono le nuove aperture programmate per i prossimi mesi a Roma, Palermo, Brescia, Venezia e Bologna. CDP vuole rafforzare la sua presenza sul territorio e cooperare con le varie fondazioni per ideare progetti a sostegno delle comunità locali. La Regione Veneto ha già potuto beneficiare delle risorse messe a disposizione dalla Cassa: ammontano a oltre 2,3 miliardi di euro le erogazioni emesse da CDP a favore delle imprese e delle pubbliche amministrazioni venete.