Municipia S.p.A.: la tecnologia al servizio delle reali esigenze delle città, il focus

Municipia S.p.A.: l’analisi delle caratteristiche culturali, sociali, economiche dei Comuni per costruire la mappa del progresso tecnologico.

Municipia S.p.A.

Municipia S.p.A.: digital innovation, l’impegno della società nelle parole del presidente Stefano De Capitani

Municipia S.p.A., ogni giorno al lavoro su progetti per smart city e digital transformation al fianco di Comuni di ogni dimensione, conosce bene le nuove importanti sfide a cui le città sono chiamate a rispondere: recentemente ne ha parlato anche sui suoi canali social il presidente Stefano De Capitani individuando i diversi fenomeni che vi sono alla base come la pressione dell’urbanizzazione, il perdurare di un periodo di instabilità socio-economica e i rischi connessi al cambiamento climatico. “L’attenzione alle reali necessità di ciascun ambito urbano e un’analisi accurata del contesto aiutano a definire le direzioni di intervento da parte dei Comuni e a utilizzare le nuove tecnologie per soddisfarle”, sottolinea il presidente di Municipia S.p.A. nell’approfondimento. “L’approccio delle policy locali nell’applicare le innovazioni diventa, quindi, quello di una ‘smart urban governance’”, aggiunge Stefano De Capitani citando in merito il caso di Singapore: la Città-Stato, partita da una pressione demografica in aumento, scarse risorse naturali, vulnerabilità ambientale, economica e sociale, ha infatti lanciato “un progetto di sviluppo sostenibile attraverso un criterio partecipativo e collaborativo guidato dal Governo”. E oggi è fra le città più tecnologiche, verdi e sostenibili.

Municipia S.p.A.: il valore del partenariato pubblico-privato per la realizzazione dei progetti a beneficio delle città

5G, sensori IoT, big data e IA: l’utilizzo della tecnologia, come Municipia S.p.A. sperimenta quotidianamente nei progetti che porta avanti in tutto il Paese, permette “di affrontare problemi urbani di inquinamento, promuovere un’economia circolare, così come migliorare l’efficienza energetica, la gestione dei rifiuti delle aree abitate e monitorare le esigenze dei più anziani”. Il presidente Stefano De Capitani, nel rilevarlo, evidenzia inoltre come il progetto di Singapore abbia coinvolto “più attori (pubblici e privati) per testare, sviluppare e creare soluzioni intelligenti, partendo dalle esigenze messe in evidenza dal proprio territorio, a dimostrazione che questa è la strada giusta da percorrere per raggiungere un reale progresso”. Un modello replicabile anche nelle nostre città: lo testimonia da tempo anche l’esperienza di Municipia S.p.A., la società del Gruppo Engineering che dal nord al sud supporta Comuni di ogni dimensione nel percorso di digital innovation e digital transformation.

Articoli Correlati