Gas, Claudio Machetti: accordo tra Enel e Sonatrach per incremento volumi e adeguamento prezzi

Adeguamento prezzi di vendita e volumi aggiuntivi per il 2022: Claudio Machetti conferma gli obiettivi dell’accordo siglato tra Enel e la compagnia petrolifera algerina Sonatrach.

Claudio Machetti

Claudio Machetti, l’accordo tra Enel e Sonatrach

Aumentare il volume delle forniture di gas naturale e rafforzare i contratti in essere tra le due società. Sono questi i principali obiettivi degli accordi siglati lo scorso 28 settembre tra Enel e la compagnia petrolifera statale algerina Sonatrach. Intese confermate anche da Claudio Machetti che, in qualità di Direttore della Global Energy and Commodity Management Business Line del Gruppo, si occupa dell’attività sui mercati dell’ingrosso di gas ed energia elettrica e della gestione del sourcing di carbone, gas e olio combustibile. Attraverso i recenti accordi, entrambe le parti hanno confermato il desiderio di consolidare le relative partnership potenziando al contempo la relazione commerciale nel settore del gas con l’Algeria: in veste di fornitore, il Paese nordafricano ha saputo dimostrare la sua affidabilità garantendo stabilità e certezza nelle forniture di gas e contribuendo a incrementare la sicurezza energetica per i clienti. L’intesa raggiunta, oltre a prevedere una fornitura extra per il 2022 e la possibilità di incrementare ulteriormente i volumi, include un aggiustamento dei prezzi di vendita viste le attuali condizioni di mercato.

Gli incarichi professionali di Claudio Machetti in Enel

Dal 2014 alla guida della Global Energy and Commodity Management Business Line del Gruppo Enel (fino a marzo 2021 denominata Global Trading), Claudio Machetti ha assunto ruoli di crescente responsabilità nel corso degli anni. In seguito a importanti esperienze professionali presso il Banco di Roma e Ferrovie dello Stato Italiane, nel 2000 entra in Enel in qualità di Responsabile dell’Area Finanza. Cinque anni più tardi viene nominato Direttore Finanziario e successivamente Direttore della funzione Risk Management. La sua carriera prosegue con ruoli di crescente responsabilità: Presidente dei due fondi pensione Fondenel e Fopen e Consigliere nei Board di consociate come Endesa, Terna e Wind Telecomunicazioni. Claudio Machetti ha inoltre contribuito alla nascita di Fercredit, società finanziaria, assumendo il ruolo di Amministratore Delegato. Originario di Roma, è laureato in Scienze Statistiche presso l'Università di Roma La Sapienza.

Articoli Correlati