La trasformazione nel settore automobilistico è inevitabile e Luca de Meo, CEO di Renault Group, lo ha affermato con chiarezza durante l’ultimo Salone di Ginevra. Spazio anche alle alternative, ma l’elettrico si affermerà come tecnologia dominante.
Luca de Meo: “L’elettrico è il futuro, vietato indietreggiare”
Abbracciare il progresso senza esitazioni e mettere a frutto gli ingenti capitali investiti dai costruttori per decarbonizzare il settore. Il messaggio che Luca de Meo, CEO di Renault Group, ha lanciato al Salone di Ginevra rivolgendosi all'industria automobilistica europea è chiaro: al di là delle incertezze che gravitano sulla decisione dell’UE di bandire i motori termici dal 2035, negli anni a venire l’elettrico rappresenterà in ogni caso la tecnologia dominante. "Non vogliamo e non possiamo tornare indietro – ha ribadito il manager – Sarebbe un grande errore”. Negli scorsi mesi il CEO di Renault Group, che è anche Presidente dell’Associazione dei costruttori europei dell’auto (ACEA), ha più volte evidenziato l’importanza di promuovere alternative come carburanti sintetici e idrogeno, sottolineando lo scarso coraggio dei produttori in tal senso. Il messaggio dal palco della kermesse svizzera riporta il focus sull’elettrico e auspica una collaborazione più stretta tra i costruttori europei per contrastare la crescente minaccia delle auto Made in China: “Disponiamo di una piattaforma costruttiva elettrica nativa – ha ricordato – Siamo pronti ad aprirla agli interessati. È cruciale unire le forze per fronteggiare la concorrenza cinese, collaborando per condividere costi e capacità produttive”.
Luca de Meo: La strategia di Renault Group verso il 2035
Nonostante la spinta sull’elettrico, Luca de Meo ha comunque ribadito l'importanza delle alternative tecniche alla pura auto elettrica. E rivolgendosi ai politici europei in vista delle prossime elezioni, il Presidente dell’ACEA ha chiesto di "rispettare il principio di neutralità tecnologica: se l'autorità pubblica impone la riduzione delle emissioni, noi lo faremo, ma lasciate che siano gli ingegneri e i tecnici a decidere come". E se il premio Auto dell’Anno 2024 vinto dalla Scénic E-Tech Electric rappresenta il cambio di passo di Renault Group verso il full-electric, la strategia è quella di continuare anche nel segmento dell’ibrido. Da qui al 2035 la Casa francese offrirà quindi sia una gamma completamente elettrica che veicoli 7ibridi: “Il punto non è passare completamente all'elettrico entro il 2030 – ha dichiarato in una recente intervista Fabrice Cambolive, CEO del marchio Renault – Seguiremo le tendenze offrendo due opzioni molto competitive nella nostra gamma, e questa strategia potrebbe funzionare nei prossimi dieci anni".