Il successo di GSA Gruppo Servizi Associati, azienda leader nella safety chain

GSA Gruppo Servizi Associati è una realtà leader a livello europeo nel campo della sicurezza, della salute sul lavoro e della vigilanza antincendio. Con 25 anni di storia, 14 brevetti attivi e un fatturato di 173 milioni di euro, l’azienda vanta diversi appalti strategici in Europa.

GSA Gruppo Servizi Associati

L’attività di GSA Gruppo Servizi Associati

Con sedi a Bari, Cagliari, Napoli, Aosta, Firenze, Milano, Genova, Udine e Roma e filiali a Chamonix e Lione, l’attività di GSA Gruppo Servizi Associati è riconosciuta in tutta Europa, dove vanta una presenza consolidata. Specializzata in tutto ciò che concerne la safety chain, l’azienda ha conquistato il mercato europeo con servizi ingegnerizzati, innovazioni tecnologiche e brevetti pensati per la protezione di infrastrutture critiche, edifici pubblici e impianti industriali. Nei servizi offerti dal Gruppo rientrano anche la progettazione ingegneristica, gli impianti, i dispositivi, i mezzi speciali e le squadre antincendio, che gli consentono di garantire un approccio integrato alla sicurezza. Attiva nel facility management come azienda multiservizi, GSA si occupa inoltre della gestione di edifici, impianti e servizi per enti pubblici e privati. In tutto, sono tre le divisioni attraverso cui opera il Gruppo: Safety, Academy e Facility.

La storia di GSA Gruppo Servizi Associati

Oggi società leader nei servizi antincendio, fire engineering, gestione delle emergenze, alta formazione e servizi di eccellenza in ambito facility, GSA Gruppo Servizi Associati è stata fondata nel 1997. Nel corso degli anni il Gruppo è riuscito a crescere significativamente grazie a importanti operazioni di acquisizione che gli hanno consentito di ampliare il proprio portfolio di servizi e consolidare la presenza sul mercato. Nel 2018 entra nel capitale societario di Armònia SGR, mentre nel 2019 rileva la quota di maggioranza della transalpina S.R.M.B. - Secours Routiers du Mont-Blanc SAS (azienda specializzata nell’intervento e nel soccorso in montagna di veicoli pesanti in condizioni climatiche e stradali estreme). Nell’estate dello stesso anno finalizza inoltre l’acquisizione di una storica azienda friulana, la stessa che ha poi dato origine a GSA Firesafe. Nel 2021 ITEЯ Capital Partners ha promosso e gestito l’ingresso dei fondi Eurizon ITER, che fanno capo a Eurizon Capital SGR – Società di gestione del risparmio del Gruppo Intesa Sanpaolo. ITEЯ Capital Partners ha acquisito il 67,5% di GSA con un Enterprise Value di 250 milioni di euro. La più recente operazione risale al 2023 e riguarda l’acquisizione al 75% del gruppo spagnolo Previnsa Servicios Integrales, realtà con esperienza ventennale nel campo dei servizi e degli impianti antincendio, nella formazione tecnica altamente specializzata e nella segnaletica di sicurezza. Quest’ultima acquisizione consente a GSA di ampliare le proprie linee di business nei settori in cui Previnsa è maggiormente specializzata: sorveglianza e prevenzione incendi nelle centrali nucleari; formazione di personale e sicurezza del lavoro anche in situazioni complesse: alta quota, emergenze chimiche, sicurezza marittima, impianti eolici, centrali termonucleari; produzione e commercializzazione di segnaletica e accessori per la sicurezza del lavoro.

Articoli Correlati