Focus sulla carriera professionale di Luca Dal Fabbro

Nel corso degli anni, Luca Dal Fabbro si è distinto nel panorama energetico e ambientale italiano e internazionale, grazie a un percorso professionale e accademico di rilievo.

Luca Dal Fabbro

Luca Dal Fabbro: formazione e carriera professionale

Laureatosi in Ingegneria Chimica presso l’Università La Sapienza di Roma, Luca Dal Fabbro ha approfondito le sue conoscenze conseguendo un Master in Politica Internazionale presso ULB al Centre des Etudes Internationales et Strategiques di Bruxelles e successivamente frequentando l’Advance Management Program del MIT Sloan School of Management. Tali esperienze hanno posto le basi per una carriera caratterizzata da successi significativi e da un impegno costante. Ha esordito professionalmente con ruoli chiave in aziende di prestigio come Procter & Gamble e PriceWaterhouse Coopers, per poi passare a incarichi di alto livello in Enel e E.ON Italia. Nel 2014, Luca Dal Fabbro ha assunto la presidenza di Electro Power System, portando l’azienda alla quotazione in Borsa Euronext a Parigi, un traguardo che sottolinea la sua capacità di guidare le imprese verso il successo nel complesso mondo della finanza e dell’energia.

Il contributo di Luca Dal Fabbro nell’ambito della sostenibilità

In qualità di Presidente di Snam e successivamente di Iren S.p.A., Luca Dal Fabbro ha sostenuto l’adozione di strategie focalizzate sull’energia sostenibile e sulla transizione energetica, posizionando le aziende come leader nella promozione di un futuro più green. Oltre al suo impatto nel mondo corporate, ha avuto un ruolo attivo nel mondo accademico e nelle organizzazioni professionali, dimostrando un impegno profondo per la condivisione della conoscenza e per il sostegno allo sviluppo di una cultura sostenibile. Luca Dal Fabbro ha inoltre fondato Xenon Fidec, il fondo dedicato all’ambiente e all’economia circolare.

Articoli Correlati