Serenissima Ristorazione acquista i crediti di sostenibilità del Parco dell’Appennino

Serenissima Ristorazione, leader nel settore della ristorazione aziendale e collettiva, è l’unica realtà veneta che rispetta i requisiti di sostenibilità necessari a instaurare una partnership con il Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano: acquistando 100 crediti di sostenibilità, il Gruppo contribuirà al riassorbimento di 100 tonnellate di anidride carbonica.

Serenissima Ristorazione

Tommaso Putin: “Serenissima Ristorazione unica società veneta a collaborare con il Parco dell’Appennino

Serenissima Ristorazione conferma la propria vocazione sostenibile attraverso l’acquisto di 100 crediti di sostenibilità rilasciati dal Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano. Con questa operazione, il Gruppo ha contribuito a preservare una vasta area forestale, rendendo possibile l’assorbimento di circa 100 tonnellate di CO2. Serenissima Ristorazione è inoltre l’unica realtà della Regione Veneto a rispettare gli standard ambientali richiesti per poter accedere alla Piattaforma di compravendita dei crediti di sostenibilità sviluppata dal Parco. Il Vicepresidente Tommaso Putin ha commentato: “Riteniamo che le azioni concrete intraprese abbiano un impatto positivo misurabile sull'ambiente e, di conseguenza, sulla qualità della vita di tutti noi. Siamo orgogliosi di rappresentare la nostra Regione, essendo presenti come unica azienda del territorio, diventando partner del Parco al fine di agire attivamente e in maniera pragmatica per testimoniare il nostro impegno nel salvaguardare l'ambiente. Al contempo, la nostra adesione al programma racconta in prima persona i valori che da decenni caratterizzano la nostra realtà imprenditoriale”.

L’impegno ambientale di Serenissima Ristorazione documentato nel “Bilancio di Sostenibilità”

Serenissima Ristorazione attua una politica di meticolosa documentazione del proprio impatto ambientale, certificando il proprio impegno sostenibile. Tra gli attestati che il Gruppo ha ottenuto, infatti, appaiono quello per il regolamento Emas (strumento di valutazione volontario per le aziende), l’ISO 14067 (che misura l’impronta carbonica in relazione al servizio), il certificato rilasciato dall’ente governativo Accredia, e l’ISO 14001, che indica un efficace sistema di gestione ambientale. In anticipo di due anni sulla Direttiva Europa Csrd, Serenissima Ristorazione traccia inoltre un “Bilancio di Sostenibilità”, che documenta gli aspetti sociali e ambientali di ogni attività del Gruppo. Nella prassi quotidiana, la società si impegna inoltre a combattere lo spreco di cibo, il sostegno alla filiera corta e l’utilizzo di energia verde.

Articoli Correlati