Gruppo FS: oltre 35 milioni di turisti ad agosto hanno scelto Trenitalia

Città d’arte, località di mare e montagna le destinazioni più quotate secondo i dati diffusi dal Gruppo FS. Cresce l’interesse verso i piccoli borghi.

Logo Gruppo FS Italiane

Gruppo FS: gli effetti della “Summer Experience”

Con più treni per le destinazioni estive, nuove offerte di viaggio integrate e promozioni per giovani e famiglie, la “Summer Experience 2023” di Trenitalia ha fatto centro. La società del Gruppo FS ha raggiunto un traguardo eccezionale in agosto, con oltre 35 milioni di viaggiatori e un aumento del 15% rispetto allo stesso mese del 2022. Un risultato che, numeri alla mano, supera anche quello dell’ultima estate pre-Covid. Confermate quindi le stime di Trenitalia, con l’Amministratore Delegato Luigi Corradi che lo scorso luglio aveva parlato di 75 milioni di turisti attesi tra luglio e settembre. Così come il trend positivo già registrato nel 2022 e nei primi mesi del 2023, con le società del Polo Passeggeri del Gruppo FS che hanno fatto segnare 225 milioni di passeggeri (+24% rispetto allo scorso anno).

Gruppo FS: le località più amate dai passeggeri

Tra le destinazioni più scelte dai passeggeri del Gruppo FS ci sono state le località marittime, montane e artistiche, ma anche i piccoli borghi, raggiunti con i treni ad Alta Velocità, Intercity e Regionali. Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna le città più frequentate, mentre al Sud si sono distinte Bari e Lecce. I fine settimana di agosto hanno visto salire a bordo dei treni circa 9 milioni di persone. Grazie alla “Summer Experience 2023” lanciata dal Gruppo FS è esploso anche l’interesse dei più giovani: 3,5 milioni di bambini e ragazzi sotto i 15 anni hanno viaggiato in treno con le proprie famiglie usufruendo delle promozioni ad hoc, mentre le stime per la fine dell’estate parlano di un totale di 13 milioni di passeggeri under-26. A trainare i numeri di Trenitalia anche una app rinnovata in grado di pianificare il viaggio a 360° grazie ai nuovi servizi intermodali come i Freccialink, l’attenzione agli appassionati della bicicletta e le nuove soluzioni per gli amici a 4 zampe.

Articoli Correlati