Fabio Inzani (Tecnicaer) guida il progetto di ammodernamento e razionalizzazione del Policlinico di Bologna

“Il principale obiettivo è la creazione di un polo in grado di garantire la massima efficienza dei servizi e il massimo comfort, attraverso la realizzazione di spazi umanizzati e organizzati secondo gerarchie corrette e flussi distinti”: così Fabio Inzani, Presidente di Tecnicaer Engineering, ha spiegato l’importante progetto che sta trasformando il Polo Materno-Infantile del Policlinico di Sant’Orsola.

 Tecnicaer di Fabio Inzani: il progetto per il Polo Materno-Infantile Policlinico di Sant'Orsola

Fabio Inzani: “Accentramento delle attività del Policlinico per una maggiore efficienza”

Un nuovo Polo Materno-Infantile per il Policlinico di Sant’Orsola, in cui i collegamenti siano più efficienti, gli spostamenti inutili vengano eliminati e i flussi di visitatori siano organizzati in modo più razionale. Questo è lo scopo del progetto di Tecnicaer Engineering, società guidata dal Presidente Fabio Inzani, che è attualmente in corso di attuazione e dovrebbe concludersi entro la prima metà del 2024. Gli elementi chiave del piano sono due. In primo luogo, i servizi di emergenza e ad alta intensità di cura (quali ad esempio il Pronto Soccorso ostetrico ginecologico, le sale interventi Blocco travaglio-parto e Blocco operatorio, la Terapia Intensiva e degenza neonatale) saranno accentrati nel nuovo Padiglione 4N. Nel piano rialzato del Padiglione 4 saranno invece collocate le attività poliambulatoriali diurne, avvicinandole così ai servizi territoriali. Il primo e il secondo piano del Padiglione 4 saranno invece destinati alla degenza dei pazienti, garantendo in questo modo la loro privacy e la tranquillità necessaria alla guarigione. Fabio Inzani ha spiegato che in questo modo sia la fruibilità che l’efficienza mostreranno un miglioramento significativo.

Fabio Inzani: “Restituiremo alla comunità un Polo accogliente, efficiente e sostenibile”

I benefit dell’intervento di Tecnicaer Engineering saranno dunque numerosi: in particolare, l’avvicinamento tra Poliambulatorio e Pronto Soccorso, unito all’abbondanza di spazi e servizi per le mamme, sta creando un ambiente molto più funzionale rispetto al passato. Il maggiore risultato, ha evidenziato Fabio Inzani, sarà quello di superare la “precedente frammentazione delle attività”, che costringeva personale medico e utenti a continui e scomodi spostamenti tra i vari edifici. Il progetto non è stato tuttavia esente da sfide tecniche. In particolare, Tecnicaer ha dovuto tenere conto della presenza degli alberi, della vicinanza del Parco e di alcuni edifici interessati da vincolo. Attraverso una deroga, la società guidata da Fabio Inzani è riuscita ad armonizzare queste complicazioni con il progetto, dando la priorità alla tutela delle aree verdi e reimpiantando tutti gli alberi che sorgevano su aree interessate dai lavori. Il Presidente ha annunciato che in ogni caso i lavori procedono spediti: “Il cantiere si trova oggi in buono stato di avanzamento dei lavori. Prevediamo di completare le opere entro la metà del 2024, in modo da restituire alla comunità cittadina un polo accogliente, efficiente, sostenibile e ben integrato nel tessuto ospedaliero e urbano”.

Articoli Correlati