Stefano Venier, AD di Snam: “La Italis LNG, in poco meno di un anno di operatività, ha ricevuto 29 carichi di gas naturale liquefatto, provenienti da cinque Paesi diversi, per un totale di 2.6 miliardi di metri cubi di gas immessi nella rete nazionale, a ulteriore garanzia della sicurezza e della diversificazione delle fonti di energia per il nostro Paese”.
Stefano Venier: la nostra prima FSRU batte ora bandiera italiana e ha adottato il nuovo nome di Italis LNG
Intervistato dal TG1, l’AD di Snam Stefano Venier lo ha definito “un passaggio importante, deciso assieme al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, perché la nave adesso è tutta italiana”: la Golar Tundra, nave rigassificatrice di Snam operativa dal luglio 2023 nel porto toscano di Piombino, è stata ufficialmente iscritta nel registro navale italiano e ora batte la bandiera tricolore al posto della precedente, appartenente alle Isole Marshall. “Oggi il Paese ha una capacità di rigassificazione che va ben oltre i 20 miliardi di metri cubi (pari a circa un terzo della domanda), e con l’entrata in esercizio dell’impianto di Ravenna saliremo al 40% di autonomia”, ha sottolineato Stefano Venier nell’intervista.
Stefano Venier: il contributo di Snam nel garantire la sicurezza e la diversificazione delle fonti energetiche per l’Italia
La prima FSRU di Snam ha adottato inoltre il nuovo nome di Italis LNG: come ha spiegato anche l’AD Stefano Venier su LinkedIn non si tratta di un nome casuale, in quanto nel termine latino che significa "appartenente all’Italia" è tangibile il valore dell’iscrizione nel registro navale italiano che “rappresenta un ulteriore passo significativo per sottolineare l'importanza del gas naturale liquefatto (LNG) nel sistema energetico nazionale”. In meno di un anno di attività nel porto di Piombino, la Italis LNG (ex Golar Tundra) ha ricevuto 29 carichi di LNG da cinque Paesi diversi, immettendo nella rete nazionale un totale di 2,6 miliardi di metri cubi di gas. “Questo contribuisce a garantire la sicurezza e la diversificazione delle fonti energetiche per l’Italia”, ha aggiunto l’AD Stefano Venier, che ha ricordato il ruolo strategico di Snam in quest’ottica: è prevista infatti per i primi mesi del 2025 al largo di Ravenna l’entrata in esercizio di una seconda FSRU, la BW Singapore.