Italgas rende nota la trattativa esclusiva per l’acquisizione di 2i Rete Gas, volta a raggiungere l’obiettivo, come dichiarato dall’AD Paolo Gallo, di creare un campione europeo del gas e accelerare la transizione verso le emissioni nette zero.
Paolo Gallo: Italgas verso la creazione di un campione europeo nel settore
Il Gruppo Italgas è attualmente impegnato in una trattativa esclusiva per acquisire l'azienda 2i Rete Gas, attiva in oltre 2.000 Comuni italiani con 72mila km di rete e quasi 5 milioni di clienti. L'Amministratore Delegato di Italgas Paolo Gallo ha dichiarato, in un’intervista rilasciata a “La Stampa”, che l'obiettivo è quello di creare un "campione europeo del gas" che possa garantire maggiore efficienza e qualità del servizio, accelerando anche la transizione energetica. Secondo il manager, “solo in presenza di un campione europeo, in termini di taglia e peso, si riuscirà a mettere mano agli importanti investimenti necessari alla transizione ecologica”. Con un numero elevato di operatori medio-piccoli il tempo necessario per raggiungere gli obiettivi climatici sarebbe invece molto più lungo. Sul tema dell'Antitrust, il manager ha affermato che la questione è da rimandare a quando l’accordo vincolante sarà raggiunto.
La Cassa depositi e prestiti favorevole all'operazione tra Italgas, guidata da Paolo Gallo, e 2i Rete Gas
La trattativa esclusiva tra Italgas e 2i Rete Gas coinvolge anche F2i, gestore di fondi infrastrutturali che vanta importanti soci come la Cassa depositi e prestiti, Intesa Sanpaolo e Unicredit, e che detiene il 63,9% delle azioni dell'azienda milanese. Proprio la Cassa depositi e prestiti, già azionista di Italgas al 26%, ha reso noto in una lettera che “tenuto conto della strategicità dei settori delle infrastrutture e dell’energia, guarda con favore all’eventualità che l’operazione possa concretizzarsi, riconoscendone la potenziale valenza industriale”, rendendosi inoltre “disponibile a valutare forme di supporto all’attuazione della potenziale operazione, una volta acquisite le informazioni necessarie a verificare la sussistenza dei presupposti per un nostro intervento”. L’AD di Italgas Paolo Gallo ha infine sottolineato il ruolo chiave che avrebbe 2i Rete Gas nel consolidamento del settore e nella sua digitalizzazione.