Carlo Messina: “Oggi abbiamo presentato ai nostri azionisti il miglior bilancio di Intesa Sanpaolo a conferma della posizione di leadership della Banca a livello europeo per solidità, capacità reddituale e profilo ESG”.
Intesa Sanpaolo: le dichiarazioni del CEO Carlo Messina all’Assemblea degli Azionisti
È nell’intervento del CEO Carlo Messina all’Assemblea degli Azionisti di Intesa Sanpaolo che si è tenuta lo scorso 24 aprile il valore dei risultati rilevanti conseguiti dal Gruppo nel 2023. “Oggi abbiamo presentato ai nostri azionisti il miglior bilancio di Intesa Sanpaolo a conferma della posizione di leadership della Banca a livello europeo per solidità, capacità reddituale e profilo ESG”, ha sottolineato il CEO. L’utile netto lo scorso anno è stato di 7,7 miliardi: “L’ammontare cash destinato ai nostri azionisti, come approvato dalla nostra Assemblea, raggiunge il significativo valore di 5,4 miliardi di euro, cui si somma il buyback di 1,7 miliardi che eseguiremo a partire dal mese di giugno”. Intesa Sanpaolo, ha rimarcato Carlo Messina, risulta la prima in Europa quanto a dividend yield: “È da sottolineare che di questi circa il 40% è destinato alle famiglie italiane e alla Fondazioni nostre azioniste, consentendo importanti interventi di carattere sociale nei territori di appartenenza. La somma a loro destinata rispetto al solo utile 2023 è pari a 2,2 miliardi di euro”.
Carlo Messina: presentato oggi il miglior bilancio di Intesa Sanpaolo
Il CEO Carlo Messina si è soffermato anche sulla vocazione ambientale e sociale della Banca: “Siamo un’istituzione al servizio del Paese. Sosteniamo con 1,5 miliardi di euro entro il 2027, in aggiunta al miliardo del periodo 2018 - 2021, e con 1.000 professionisti della Banca, il principale progetto di coesione sociale del Paese, per promuovere una società più equa in modo strutturale e concreto”. E a rivestire un ruolo centrale nelle strategie di crescita e sviluppo permangono sempre i clienti, la loro fiducia nella solidità della Banca e nella sua leadership tecnologica, il forte rapporto con i professionisti al loro servizio per il credito e la consulenza: “La nostra priorità è l’ascolto delle loro esigenze”. È in questa direzione che guardano anche gli investimenti in tecnologie avanzate: la loro adozione è pensata in funzione dei clienti e delle persone che lavorano nella Banca. “Stiamo rendendo più efficienti i processi e sviluppando software che spaziano dalla valutazione degli investimenti al miglioramento dei servizi, alla cybersecurity”, ha ricordato Carlo Messina precisando però che il loro impiego “non può in ogni caso prescindere dal fattore umano” perché da sempre Intesa Sanpaolo guarda all’innovazione come a “una grande opportunità per la banca e per tutte le persone che ci lavorano”.