Presidente del GSE (Gestore dei Servizi Energetici), Paolo Arrigoni si è laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano.
Paolo Arrigoni: i primi incarichi professionali
Nato a Lecco nel 1964, Paolo Arrigoni, dopo aver completato il servizio come Ufficiale di Complemento nell’arma di artiglieria presso la caserma Santa Barbara di Milano, si laurea in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano nel 1992, aprendo le porte a una carriera di successo. I primi passi del suo percorso lo hanno visto entrare a far parte del mondo dell’ingegneria presso Italcementi Group, dove ha ricoperto il ruolo di Project Engineer, concentrando la sua esperienza nell’automazione e nel controllo dei processi industriali. Successivamente è passato al lavoro come libero professionista nell’ambito della consulenza e della progettazione di impianti elettrici e di automazione, operando a stretto contatto con settori civili, terziari e industriali. Nel corso della sua carriera, Paolo Arrigoni ha abbracciato anche l’impegno politico, prima come Consigliere Comunale e poi come Assessore con importanti deleghe relative all’ecologia, all’ambiente, alla viabilità e ai trasporti nel Comune di Calolziocorte. Nel 2005, grazie alla sua dedizione e competenza, è stato insignito del riconoscimento come Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana durante il mandato come Consigliere di Amministrazione di GRTN (Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale).
Paolo Arrigoni: tra politica e impegno per il futuro sostenibile
La sua influenza e il suo impegno politico si sono estesi oltre i confini comunali e provinciali, portandolo a diventare Senatore della Repubblica nel 2013, con una riconferma nel 2018. Durante il suo mandato al Senato, Paolo Arrigoni ha dimostrato una profonda dedizione per le questioni ambientali ed energetiche, ottenendo importanti incarichi all’interno della Commissione permanente Territorio, Ambiente e Beni ambientali, nonché come Questore del Senato e membro del COPASIR. Dal febbraio 2002 al marzo 2005, è Consigliere di Amministrazione della Società NORDCOM S.p.A. del gruppo Ferrovie Nord, attiva nel settore ICT (Information Comunication Technology). Dal luglio 2003 al febbraio 2006, è Consigliere di Amministrazione di GRTN (Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale). Nel marzo del 2023, Paolo Arrigoni ha assunto il ruolo di Presidente del GSE (Gestore dei Servizi Energetici), un’azienda pubblica dedicata alla promozione e allo sviluppo delle fonti rinnovabili, dell’efficienza energetica e della mobilità sostenibile. Parallelamente al suo ruolo in GSE, è diventato membro dell’Advisory Board dell’Associazione Italiana Nucleare (AIN).