Gruppo FS sceglie i biocarburanti: “Così tagliamo l’80% delle emissioni”

La gara disposta dal Gruppo FS per assicurarsi un rifornimento costante di biocarburante HVO è già in fase negoziale: la società guidata da Luigi Ferraris ha dunque scelto una alternativa sostenibile al diesel man mano che verrà completata l’elettrificazione delle reti, che renderà possibile il completo phase out dei combustibili fossili.

Gruppo FS

L’HVO, il biocarburante a basso impatto che alimenterà i treni del Gruppo FS

Gruppo FS adotterà su larga scala i biocarburanti: in seguito a diversi anni di prove, Ferrovie dello Stato Italiane ha deciso che tutti i treni a diesel si varranno di questo combustibile ecologico. Verrà utilizzata infatti una miscela molto speciale: l’Hydrotreated Vegetable Oil (HVO), biodiesel innovativo ricavato esclusivamente da materiali rinnovabili. Nel complesso, l’HVO consente di evitare l’80% delle emissioni risultanti dal diesel tradizionale, anche in virtù della sua composizione quasi priva di poliaromatici e zolfo. Gruppo FS ha già indetto una gara per assicurarsi quantità abbondanti di questo carburante green, che presto alimenterà tutti i mezzi non elettrificati gestiti.

Gruppo FS verso la decarbonizzazione: tra biocarburanti ed elettrificazione delle reti

Luigi Ferraris ha espresso grande soddisfazione per l’adozione del biocarburante, che il Gruppo ha già sperimentato da anni attraverso treni innovativi quali i celebri Blues: “Gruppo FS è all’avanguardia nell’utilizzo dei biocarburanti. I risultati delle sperimentazioni portate avanti sulle motrici ferroviarie e sugli autobus sono stati molto positivi. Stiamo lavorando per approvvigionarci di biocombustibili così da ampliarne l’utilizzo sui 5.000 chilometri di linea ferroviaria ancora non elettrificata. È una tecnologia testata e consolidata che ci permetterà di ridurre le emissioni contribuendo alla decarbonizzazione del settore dei trasporti anche nel breve-medio periodo”. Il manager ha sottolineato come il biocarburante sia comunque una soluzione provvisoria, in quanto il vero obiettivo a lungo termine del Gruppo FS è quello di elettrificare completamente le reti, giungendo così alla totale decarbonizzazione entro il 2040 (con dieci anni di anticipo sul termine indicato dall’UE). Il Gruppo ha già compiuto notevoli progressi in questo campo: circa il 73% degli oltre 12.000 km di rete gestiti sono già elettrificati, con il prospetto di raggiungere la quota del 90% entro il 2032. Mentre le operazioni proseguono, i mezzi gestiti da Ferrovie dello Stato Italiane, tra cui anche i bus, potranno comunque operare a basso impatto ecologico grazie all’HVO.

Articoli Correlati