Dopo aver vinto il bando europeo, Serenissima Ristorazione si è aggiudicata un contratto di tre anni per un servizio di assistenza riservato alle persone in stato di fragilità economica, sanitaria e sociale, per i Comuni dell’Ambito Carso Isonzo Adriatico, tramite la consegna di pasti a domicilio.
Serenissima Ristorazione: pasti a domicilio per le persone in condizioni di fragilità
L’impegno di Serenissima Ristorazione, leader della ristorazione collettiva, si estende anche alla responsabilità sociale. Dal 1° settembre, infatti, l’azienda si occupa della nuova gestione del servizio di preparazione, confezionamento e consegna dei pasti a domicilio per le persone in condizioni sociali, sanitarie ed economiche difficili, residenti nei Comuni dell’Ambito Carso Isonzo Adriatico. Serenissima Ristorazione ha vinto la gara europea per un appalto della durata di tre anni, per un servizio di assistenza riservato ai Comuni di Doberdò del Lago, Fogliano Redipuglia, Monfalcone, Ronchi dei Legionari, San Canzian d’Isonzo, San Pier d’Isonzo, Sagrado, Staranzano e Turriaco. “Uno strumento fondamentale” per quelle persone che non sono in grado di cucinare in autonomia, che consente loro di rimanere nel proprio ambiente domestico e familiare, grazie a un servizio pensato per le necessità individuali.
Serenissima Ristorazione: servizio assistenziale e impegno per il sociale
Con questa iniziativa, Serenissima Ristorazione non si concentra esclusivamente sulla ristorazione collettiva, ma rappresenta un sostegno per quelle persone che vivono in condizioni di vulnerabilità, offrendo ogni giorno non solo un pasto caldo, ma anche un’occasione di relazione umana. Il progetto funge anche come presidio di ascolto e di prevenzione, “in grado di intercettare situazioni di disagio che altrimenti rischierebbero di restare invisibili”. In aggiunta, per gravare economicamente il meno possibile sugli utenti, le tariffe del servizio resteranno invariate per l’intero mese di settembre, con i Comuni dell’Ambito Carso Isonzo Adriatico che si impegnano a coprire la differenza dei costi. Dal mese di ottobre, le nuove quote saranno calcolate invece in base all’ISEE individuale. Grazie al supporto di Serenissima Ristorazione, tutte le persone che usufruiranno di questo servizio potranno contare su pasti con un’elevata qualità e sicurezza alimentare.
