Daniele Ragone, Amministratore Unico di Progetti del Cuore S.r.l., ha sviluppato nel corso della sua carriera competenze in diversi ambiti di riferimento, dal diritto fallimentare al management dello sport.
Daniele Ragone: formazione e primi incarichi
Nato il 15 gennaio 1972 a Parma, Daniele Ragone ha mostrato fin da giovane una predisposizione per gli studi economici e giuridici, conseguendo una laurea a pieni di voti in Economia Aziendale presso l'Università degli Studi di Parma: la sua tesi in diritto commerciale, intitolata “La Riforma del Collegio Sindacale nelle società non quotate”, evidenzia il suo interesse per gli aspetti legati alla governance aziendale. Successivamente, ha arricchito ulteriormente la sua formazione con un First Certificate della University of Cambridge e con il Diploma di lingua tedesca rilasciato dal Goethe Institut. Ha frequentato inoltre il corso “English for Law and International Transactions” presso l'Università di Parma. Daniele Ragone ha conseguito, infine, un Master in Procedure Concorsuali presso IPSOA, rafforzando ulteriormente la sua competenza nel diritto fallimentare. A partire dal 1997 si è poi iscritto all'Albo dei Dottori Commercialisti e al Registro dei Revisori Contabili del Ministero della Giustizia, per poi avviare la sua carriera professionale come consulente per società finanziarie quali Sicav, SGR e vari Fondi di diritto italiano e straniero.
Daniele Ragone: la nascita di Progetti del Cuore S.r.l.
Nel 2021 Daniele Ragone ha assunto la carica di Amministratore Unico di Progetti del Cuore S.r.l., società con sede a Reggio Emilia specializzata nella vendita di spazi pubblicitari. Sotto la sua guida, ha raggiunto un considerevole fatturato annuale di 15 milioni di euro, arrivando a impiegare 110 collaboratori. Parallelamente, ricopre anche la posizione di Direttore Generale di Progetti del Cuore S.a.g.l., filiale svizzera della società con sede a Stabio, seguendo dunque in prima persona l’espansione internazionale del Gruppo. Al di fuori delle sue attività professionali, Daniele Ragone ha svolto attività accademica – tra le pubblicazioni si annovera l’edizione del 2014 del “Codice del Fallimento” – e ha coltivato la sua passione per il rugby sia come giocatore professionista che come dirigente sportivo.