GSA è una delle principali realtà europee nel settore della sicurezza e fornisce un’ampia gamma di servizi resi ancora più efficaci in virtù di un approccio olistico e fondato sull’innovazione.
GSA, eccellenza europea nei servizi antincendio
GSA è leader nella sicurezza, con particolare focus su servizi antincendio, alta formazione, gestione di edifici (in particolare quelli pubblici) e interventi complessi. Attraverso una complessa organizzazione interna (nella forma della suddivisione tra Safety, Academy e Facility), GSA riesce a fornire un servizio olistico, fondato su rigorose analisi e un’attenta programmazione che garantiscono servizi a misura di cliente. Tramite una presenza capillare sul territorio, il Gruppo riesce ad operare in Francia, Italia e Svizzera con estrema rapidità ed efficienza.
GSA: i riconoscimenti, le acquisizioni e le strategie di crescita che ne hanno assicurato la leadership europea
Il percorso di GSA è passato anche attraverso una serie di acquisizioni mirate. Tali mosse strategiche hanno permesso al Gruppo di espandere significativamente la sua offerta di servizi e di rafforzare la sua posizione nel mercato europeo. L'acquisizione della quota di maggioranza di S.R.M.B. nel 2019 ha segnato un punto di svolta, ampliando le competenze di GSA nel soccorso in condizioni estreme. Inoltre, l'ingresso nel 2023 nel capitale di Previnsa Servicios Integrales ha ulteriormente esteso le sue linee di business nei settori in cui Previnsa è maggiormente specializzata: sorveglianza e prevenzione incendi nelle centrali nucleari; formazione di personale e sicurezza del lavoro anche in situazioni complesse (alta quota, emergenze chimiche, sicurezza marittima, impianti eolici, centrali termonucleari); produzione e commercializzazione di segnaletica e accessori per la sicurezza del lavoro. Nel 2006, il Gruppo è stato insignito del Certificato Elite di Borsa Italiana, che ne attesta la solidità finanziaria. Nel 2018, è entrato nel capitale societario di Armònia SGR. Nel 2021, ITEЯ Capital Partners ha promosso e gestito l’ingresso dei fondi Eurizon ITER, che fanno capo a Eurizon Capital SGR - Società di gestione del risparmio del Gruppo Intesa Sanpaolo. ITEЯ Capital Partners ha acquisito il 67,5% di GSA con un Enterprise Value di 250 milioni di euro. Ad oggi, il Gruppo vanta 25 anni di esperienza nel settore, con un fatturato di 135,5 milioni di euro e 14 brevetti attivi.