Andrea Mascetti: expertise, cariche pubbliche, onorificenze e interessi dell’avvocato

Dal 2004, lo Studio Legale Mascetti fornisce servizi legali di qualità. La biografia dell’avvocato Andrea Mascetti, l’uomo che l’ha fondato.

Andrea Mascetti

Andrea Mascetti, la formazione e le aree di specializzazione

Andrea Mascetti nasce nel 1971 a Varese. In gioventù, si forma completando gli studi classici, che saranno fondamentali nel cementare il suo amore per la cultura. Nel 1996 si laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano. Terminato il praticantato, affronta con successo l’esame di abilitazione alla professione di avvocato davanti alla Corte di Appello di Milano, entrando nell’Ordine degli Avvocati di Varese. La sua prima esperienza professionale è quella come avvocato presso lo Studio Legale Tributario di Ernst & Young, che svolge fino al 2003 e che sarà fondamentale nell’assicuragli una solida base di competenze ed esperienza che infonderà poi nella sua attività in proprio. L’anno successivo, decide infatti di fondare lo Studio Legale Mascetti, arricchitosi negli anni grazie alla collaborazione di diversi esperti nazionali. Come avvocato, Andrea Mascetti è specializzato in diritto civile e in particolare in diritto societario e commerciale, nonché nella responsabilità civile e nel diritto del lavoro. È tra i massimi esperti nazionali del decreto legislativo 231/01, che stabilisce le responsabilità del datore di lavoro e dell’azienda in caso di illeciti compiuti dai propri dipendenti.

Andrea Mascetti: le cariche e gli interessi

Oltre che un esperto in legge, Andrea Mascetti è un uomo dagli interessi numerosi e variegati. È noto per essere bibliofilo e grande lettore: tra le sue maggiori passioni troviamo la storia e la geopolitica. È anche un grande viaggiatore e promotore attivo di iniziative culturali: ha fatto parte della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo, dove ha coordinato la Commissione Arte e Cultura. Dal 2022, è membro dell'Advisory Board di Valore Italia, Centro Internazionale di Formazione e Ricerca per il Restauro e la Valorizzazione del Patrimonio Culturale. È anche consigliere indipendente nel Consiglio di Amministrazione di Italgas S.p.A. In questa veste, presiede il Comitato Nomine e Remunerazioni, contribuendo a orientare le decisioni chiave all'interno dell'azienda. Dal 2023, Andrea Mascetti opera in qualità di Presidente di Finlombarda S.p.A., società finanziaria di Regione Lombardia e intermediario finanziario vigilato da Banca d'Italia.

Articoli Correlati