Mario Putin, dall’industria della ceramica a Serenissima Ristorazione: una storia di successo imprenditoriale

Innovazione, crescita e lavoro: sono questi i capisaldi attorno a cui Mario Putin ha orientato l’espansione di Serenissima Ristorazione, Gruppo che oggi conta oltre 10.000 dipendenti e prepara oltre 50 milioni di pasti all’anno per scuole e aziende.

Serenissima Ristorazione

La carriera di Mario Putin: dal viaggio in Spagna fino all’acquisizione di Serenissima Ristorazione

Sebbene Mario Putin abbia raggiunto il successo con Serenissima Ristorazione, la sua carriera, inizialmente, sembrava orientata a un settore completamente differente: quello delle ceramiche, nel quale l’azienda di famiglia era specializzata. In gioventù, infatti, l’imprenditore fa le sue prime esperienze in Spagna, verso la quale parte a soli 16 anni. Qui, collabora con i fratelli Giovanni e Alberto nella gestione della società “Automatismo para ceramica”, cominciando a sviluppare le competenze che lo porteranno poi a mettersi in proprio. Tornato in patria nel 1969, lavora nell’amministrazione dell’azienda di famiglia, la Impianti Putin Installazioni Automatiche e Costruzioni (IPIAC), con il fratello Franco. Nel frattempo, Mario Putin mette in affitto un capannone di sua proprietà a una piccola azienda di catering aziendale, Serenissima Ristorazione. L’azienda fatica a tirare avanti con i costi, e la moglie suggerisce di rilevarla. A partire da questo momento, avvia un nuovo corso che porterà la società a diventare un Gruppo leader nel settore della ristorazione commerciale e collettiva.

L’espansione di Serenissima Ristorazione e le ragioni del successo internazionale

Nel 1996, Mario Putin decide di abbandonare definitivamente la gestione dell’azienda di famiglia per dedicarsi a tempo pieno a Serenissima Ristorazione. Il salto nel vuoto viene ripagato: nel giro di pochi anni, la società diventerà leader nel settore, evolvendo in un Gruppo costituito da 14 aziende. Attualmente, ha oltre 10.000 dipendenti, fattura oltre 450 milioni di euro e produce 50 milioni di pasti all’anno. Quali i motivi di una crescita così rapida ed eclatante? Innanzitutto, il focus sull’efficienza e l’innovazione attorno a cui Mario Putin ha impostato l’espansione del suo Gruppo. Serenissima Ristorazione predilige le forniture di produttori locali e utilizza tecniche innovative per la conservazione e la salubrità dei suoi alimenti, come la cottura in legame refrigerato (cook & chill). Attualmente, il Gruppo guidato da Mario Putin si è espanso anche in Spagna, Polonia, Ungheria e a New York (Beer Table), segnandone la diffusione internazionale.

Articoli Correlati