Dall’esordio presso il Banco di Roma all’esperienza in Ferrovie dello Stato Italiane, fino alla Direzione della Business Line di Enel: le tappe principali della carriera di Claudio Machetti.
Claudio Machetti, oltre 20 anni di carriera presso il Gruppo Enel
Claudio Machetti inizia un nuovo capitolo della sua carriera nel 2000 entrando a far parte di Enel, una delle principali società energetiche in Italia. Il suo ingresso nel Gruppo avviene in qualità di Responsabile dell'Area Finanza. In quel periodo, svolge inoltre un ruolo fondamentale nella creazione di Enelfactor, società finanziaria interna a Enel della quale viene nominato anche Amministratore Delegato. Negli anni successivi, ricopre la Presidenza di Fondenel e Fopen, i fondi pensione integrativi dei dirigenti e dei lavoratori, e nel 2005 passa alla Direzione Finanziaria del Gruppo, lavorando a stretto contatto con l'Amministratore Delegato. È inoltre membro dei Consigli di Amministrazione di importanti aziende affiliate, tra cui Endesa, Terna e Wind Telecomunicazioni. Nel 2009, viene nominato Direttore della Direzione Risk Management e cinque anni più tardi gli viene affidata la gestione della neonata Direzione Global Trading (oggi Global Energy and Commodity Management Business Line): Claudio Machetti è tuttora responsabile della Business Line, gestendo l'approvvigionamento di carbone, gas e olio combustibile, nonché l'operatività sui mercati all'ingrosso di gas ed energia elettrica in tutti i Paesi in cui Enel è presente.
La carriera di Claudio Machetti prima dell’ingresso in Enel
Il 1983 segna l’esordio professionale di Claudio Machetti: conseguita la laurea in Scienze Statistiche presso l'Università La Sapienza, viene assunto come impiegato nella filiale milanese di Banco di Roma. Il suo impegno e la sua passione per l'analisi finanziaria lo portano rapidamente alla Direzione Centrale, dove ha l'opportunità di occuparsi personalmente della valutazione della situazione creditizia dei principali Gruppi industriali del Paese. Questa esperienza rappresenta una pietra miliare nella sua carriera, consentendogli di specializzarsi nel campo del private equity: diventa funzionario della Direzione Finanziaria, Ufficio Analisi Finanziarie, ricoprendo inoltre il ruolo di Vicedirettore del Nucleo Analisti Finanziari. Nel 1996 intraprende una nuova sfida professionale presso Ferrovie Dello Stato. Ricopre inizialmente il ruolo di Dirigente Responsabile dell'Unità Mercati Finanziari e successivamente viene nominato Direttore della Finanza Operativa. Durante gli anni '90, Claudio Machetti fonda Fercredit, una società attiva nel factoring, nel leasing e nel credito al consumo, di cui viene nominato Amministratore Delegato.