Amplifon più che raddoppia i ricavi. Il CEO Enrico Vita: cresceremo ancora

Con il CEO Enrico Vita alla guida, Amplifon continua a crescere in maniera significativa e arriva a più che raddoppiare i propri ricavi nel giro di sette anni. Alla base della strategia la diversificazione geografica e gli investimenti in acquisizioni e innovazione.

Enrico Vita - Amministratore Delegato di Amplifon

Il commento del CEO Enrico Vita sui ricavi del 2022

Da quando è stata affidata la guida di Amplifon a Enrico Vita nel 2015 ad oggi, l’azienda ha più che raddoppiato i propri ricavi. “Pochi mesi dopo il mio arrivo in Amplifon – aveva raccontato il CEO al “Corriere della Sera” – avevamo festeggiato il miliardo. Ora come obiettivo per fine 2022 abbiamo quello di superare abbondantemente i due miliardi”. Dopo i primi nove mesi i ricavi già superavano il miliardo e mezzo. “Numeri molto buoni – aveva commentato l’AD – a maggior ragione perché ottenuti in un contesto sfidante che ha visto un calo complessivo del mercato globale”. Merito anche dei tanti investimenti che non si sono mai fermati, neanche nel 2020. Ogni anno, il Gruppo investe circa 100 milioni in innovazione digitale, con l’intento di accrescere, dal punto di vista tecnologico e digitale, l’esperienza dei clienti. Con lo stesso proposito è nato infatti Amplifon X, un centro di innovazione interna lanciato a inizio 2022 e reso possibile dalla collaborazione tra Amplifon e la startup Otohub.

Enrico Vita: la crescita di Amplifon a livello globale

Attualmente, Amplifon è presente in 25 Paesi e gode dunque di una buona diversificazione geografica, oltre che della posizione di leadership con l’11% del mercato retail. “I nostri mercati di riferimento – aveva spiegato l’AD Enrico Vitarestano quello europeo, con Italia, Spagna, Francia e Germania ai primi posti e quello statunitense, dove stiamo crescendo molto e che rappresenta il 40% del nostro settore”. Questo non ha impedito però alla società di guardare ancora più lontano. Nel 2021 Amplifon acquisiva infatti Bay Audio, il principale operatore privato nel mercato retail australiano. Il mercato cinese è un altro target importante. Dopo aver fatto il suo ingresso nel 2018 con una joint venture, la società è riuscita a crescere in maniera significativa. “La Cina rappresenta il nostro obiettivo più sul lungo termine. La nostra volontà resta comunque quella di competere in un contesto globale”, aveva commentato Enrico Vita.

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