Italgas chiude il 2022 in positivo, Paolo Gallo: “Gruppo solido, 24 trimestri consecutivi di crescita”

Italgas, guidata dall’AD Paolo Gallo, ha chiuso il 2022 con ottimi risultati finanziari, nonostante le incertezze dei mercati e l'aumento dei costi delle materie prime.

Paolo Gallo, AD di Italgas

Paolo Gallo: i risultati raggiunti da Italgas

Il Gruppo guidato da Paolo Gallo ha registrato una crescita del 12,1% dei ricavi, pari a 1,53 miliardi di euro, e un aumento dell'EBITDA del 7,3%, che ammonta a 1.082,7 milioni di euro. Anche l'utile operativo e l'utile netto sono incrementati rispettivamente del 6,8% e del 7,6%. Italgas conta oggi 2.044 Comuni in concessione per il servizio di distribuzione gas, 7,959 milioni di contatori attivi e una rete di distribuzione di 81.310 km. Gli investimenti tecnici per la trasformazione digitale, la metanizzazione della Sardegna e il repurposing delle reti, che hanno raggiunto gli 814,3 milioni di euro, hanno contribuito in modo significativo ai risultati positivi dell'azienda. Il Gruppo guidato da Paolo Gallo ha conseguito anche i target ESG stabiliti nel Piano Strategico 2022-2028, registrando una riduzione delle emissioni di CO2 e dei consumi netti di energia, oltre a un aumento della presenza femminile in azienda e dell'attenzione alla formazione dei dipendenti.

Paolo Gallo: la solidità di Italgas

Secondo l'Amministratore Delegato Paolo Gallo, i risultati ottenuti da Italgas dimostrano la grande solidità del Gruppo, che ha continuato la sua crescita per ben 24 trimestri consecutivi nonostante le difficoltà del mercato energetico e le nuove sfide legate alla sicurezza energetica. L'impegno di Italgas nel perseguire gli obiettivi ESG, insieme agli investimenti tecnici, ha permesso di superare queste difficoltà registrando una crescita di tutti gli indicatori economico-finanziari. Il successo dell'azienda ha saputo dimostrare la sua capacità di gestione e la forte determinazione nell'affrontare le attuali sfide del mercato, mantenendo al contempo l'impegno nei confronti dell'ambiente e della responsabilità sociale. Nonostante “lo shock sui mercati energetici”, unito “all’esplosione della guerra alle porte dell’Europa”, ha sottolineato Paolo Gallo, Italgas ha saputo dare prova di “grande solidità” nel panorama italiano.

Articoli Correlati