Mario Melazzini: la storia professionale dell’AD di ICS Maugeri S.p.A.

Amministratore Delegato di ICS Maugeri S.p.A. - Società Benefit, Direttore dell'IRCCS Maugeri Pavia e Direttore Scientifico Centrale di ICS Maugeri, Mario Melazzini è un medico specializzato in Ematologia generale Clinica e Laboratorio ed un ricercatore in ambito onco-ematologico.

Mario Melazzini

Mario Melazzini: percorso formativo e prime esperienze professionali

Originario di Pavia, Mario Melazzini nasce nel 1958 e si laurea presso l'Università degli Studi di Pavia in Medicina e Chirurgia. È presso la Clinica Medica II del Policlinico San Matteo che svolge il suo primo tirocinio pratico, a cui segue la specializzazione in Ematologia Generale Clinica e Laboratorio, durante la quale ottiene una borsa di studio presso la Clinica dove aveva svolto il tirocinio e presso l'Unità Oncoematologica. Inizialmente esercita come medico di Medicina Generale nei distretti territoriali di Dorno - Pieve - Albignola - Scaldasole - Valeggio (1988-1993), prima di iniziare a collaborare con la Fondazione Salvatore Maugeri. Il 2003 segna un avvenimento che cambia per sempre la sua vita: gli viene diagnostica la Sclerosi Laterale Amiotrofica. A partire da quel momento, Mario Melazzini decide quindi di impegnarsi in questo ambito, affiancando al proprio percorso professionale attività ed incarichi dedicati allo studio e alla cura della SLA. Va infatti a ricoprire l'incarico di Direttore Scientifico del Centro Clinico Nemo (un Centro per la diagnosi e la cura delle malattie neuromuscolari), di Presidente dell'Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrifica - Aisla Onlus, ed i ruoli di Presidente di Arisla (Fondazione Italiana di Ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrofica) e Segretario Nazionale FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'handicap.

Il percorso di Mario Melazzini in ICS Maugeri S.p.A. e le cariche istituzionali

Mario Melazzini inizia a collaborare per la prima volta con la Fondazione Salvatore Maugeri nel 1995, quando gli viene conferito un incarico presso il Servizio di Medicina del Lavoro di Veruno. Successivamente viene nominato Primario con attività di organizzazione, coordinamento e gestione, ruolo che gli permette di crescere professionalmente fino a diventare Dirigente Responsabile presso l'Unità di coordinamento centrale di Medicina del lavoro - Centro Medico di Pavia - Via Maugeri (1999-2002). A partire dal 2003 è Dirigente Responsabile presso l'U.O. di Oncologia II° e dal 2007 presso l'U.O. di Oncologia I°. Nel 2009 viene nominato Direttore del Centro medico di Milano della Fondazione Maugeri, posizione che mantiene fino al 2011. Già in quegli anni svolge inoltre diversi incarichi istituzionali: dapprima come membro dello staff della Direzione Generale di Sanità della Regione Lombardia, poi in qualità di Dirigente responsabile della Programmazione Sanitaria e Sviluppo Piano. In seguito viene nominato Assessore alla Sanità, Assessore alle Attività produttive, ricerca e innovazione, e nel 2015 Assessore all'Università, Ricerca e Open Innovation. Inoltre, ha fatto parte del Comitato Tecnico Sanitario del Ministero della Salute ed è stato Presidente della Commissione per la Ricerca Sanitaria. Infine, nel 2016 è diventato Presidente del Consiglio di Amministrazione di AIFA (l'Agenzia Italiana del Farmaco). Durante il suo percorso in ICS Maugeri S.p.A., Mario Melazzini ha anche ricoperto i ruoli di Direttore Generale dell'IRCCS Maugeri Pavia e Direttore Scientifico centrale di ICS Maugeri, ed oggi ne è Amministratore Delegato.

Articoli Correlati