Botter S.p.A. e Argea: il vino italiano nel mondo tra innovazione, tradizione e sostenibilità

Tra i maggiori esportatori di vino italiano nel mondo, Botter S.p.A. affonda le sue radici in un piccolo Comune della provincia di Venezia, dove fu avviata da Carlo Botter come azienda specializzata nella vendita al dettaglio di vino in fusti e damigiane.

Botter S.p.A.

La storia di Botter S.p.A.

Botter S.p.A. è uno storico brand di vino italiano facente parte insieme a Mondodelvino e Cantina Zaccagnini del Gruppo Argea, il maggiore operatore privato nell’ambito vitivinicolo italiano creato dal Fondo Clessidra. Specializzato nella produzione e commercializzazione di diversi tipi di vino, sia fermo che frizzante, è oggi tra i principali esportatori di vino italiano nel mondo. Botter S.p.A. nasce nel 1928 a Fossalta di Piave, un piccolo Comune della provincia di Venezia, su iniziativa di Carlo Botter. Avviata come attività commerciale nella vendita al dettaglio di vino in fusti e damigiane, negli anni ’50 l’azienda avvia un percorso nella commercializzazione dei vini in bottiglia. Dopo una prima fase di crescita organica in Italia, ha iniziato ad espandersi oltre confine. A contribuire al suo sviluppo è stato anche il presidio su alcune tipologie di vino particolarmente apprezzate nel mondo, come il Prosecco, il Primitivo e il Pinot Grigio.

Botter S.p.A.: la valorizzazione del vino Made in Italy

Botter S.p.A. si contraddistingue nel panorama vitivinicolo italiano e internazionale grazie soprattutto alla sua ampia gamma di denominazioni ed etichette molto ricercate nei mercati chiave per l’export del vino italiano. Questa diversificazione, unita a un forte posizionamento competitivo, fa dell'azienda il punto di riferimento in un progetto di aggregazione dedicato alle eccellenze del settore, i cui obiettivi sono la valorizzazione delle identità vinicole del territorio, la loro preservazione in quanto testimonianza della tradizione e la crescita dell’influenza del vino italiano a livello globale. Oltre a combinare l’esperienza nella produzione di vino DOC e DOCG con una strategia commerciale mirata all’estero, Botter S.p.A. oggi è impegnata anche nella promozione della sostenibilità ambientale, economica e sociale per uno sviluppo etico e responsabile del settore.

Articoli Correlati