Stefano Venier a colloquio con “Montel News”: l’intervista all’AD di Snam

L’intervista su “Montel News” dell’Amministratore Delegato di Snam Stefano Venier: al centro le prospettive del mercato del gas in Italia e il ruolo chiave di “combustibile di transizione” che riveste nel percorso verso la neutralità carbonica.

 Stefano Venier

Stefano Venier: la vision di Snam sulla testata di rilievo internazionale “Montel News”

L’Amministratore Delegato di Snam Stefano Venier è stato intervistato da “Montel News”, autorevole testata di rilievo internazionale specializzata in tematiche legate al mondo dell’energia. Al centro dell’articolo pubblicato lo scorso 28 marzo, a cui ha fatto seguito il podcast con l’intervista all’AD di Snam, le prospettive del mercato del gas in Italia che fungerà da “combustibile di transizione” verso la neutralità carbonica: anche se la crisi del gas si è attenuata, “siamo ancora in una situazione molto fragile”, ha sottolineato l’AD rimarcando lo stretto bilanciamento tra le capacità di liquefazione e rigassificazione nel mercato globale del GNL e i limitati aumenti di capacità previsti nei prossimi anni. “Non abbiamo visto chiare implicazioni dalla crisi del Medio Oriente nel breve termine”, ha aggiunto inoltre nell’intervista Stefano Venier.

Stefano Venier: la necessità di un approccio pragmatico nello sviluppo di una filiera per trasportare l’idrogeno   

Nell’intervista all’AD di Snam Stefano Venier si sottolinea come l’Italia, nell’ambito del mercato globale del LNG, mirerà principalmente ai contratti a lungo termine e non ad acquisti spot grazie ai portafogli contrattuali delle principali aziende energetiche italiane. Su questa linea Snam ha venduto il 90% della sua capacità presso il suo terminale LNG galleggiante di Piombino, con prospettive simili per il secondo terminale previsto per il 2025 a Ravenna. In merito allo sviluppo di una filiera pronta a trasportare idrogeno, l’AD di Snam ha ribadito la necessità di “costruire un intero mercato, dall’ideazione alla definizione delle regole, alla preparazione dell’infrastruttura e, naturalmente, allo sviluppo della produzione e del consumo, che non è qualcosa che si può fare in un giorno”. Per Stefano Venier dunque mai come oggi è indispensabile un approccio “pragmatico”: in quest’ottica l’AD di Snam ha menzionato il progetto SoutH2 Corridor di 3.300 km, in fase di sviluppo insieme ai TSO europei Trans Austria Gasleitung (TAG) e Gas Connect Austria (GCA) in Austria e bayernets in Germania.

Articoli Correlati