Alessandro Benetton: la condivisione della bellezza è sempre un momento di gioia

La nuova sede di 21 Invest a Treviso è a Palazzo Ancilotto, un “edificio che, oggi, rappresenta più che mai il punto di contatto tra il passato e il futuro, tra la tradizione e la modernità”: la soddisfazione di Alessandro Benetton.

Alessandro Benetton

Alessandro Benetton inaugura la nuova sede di 21 Invest: l’intervento del Presidente

Il Presidente di 21 Invest Alessandro Benetton ha accolto lo scorso 22 febbraio a Palazzo Ancilotto autorevoli personalità del mondo dell’arte, della finanza e delle istituzioni per inaugurare la nuova sede di 21 Invest e raccontare insieme a David Chipperfield, premio Pritzker 2023 e autore della ricostruzione del Neues Museum di Berlino, l’importante progetto di restauro e riqualificazione che ha interessato lo storico edificio. “Vi ringrazio per essere qui con noi perché la condivisione della bellezza è sempre un momento di gioia”, ha esordito Alessandro Benetton aprendo la cerimonia. “Vorrei incoraggiare tutti quelli che abiteranno questo spazio: devono essere orgogliosi di dare un contributo alla storia e spero possano essere all’altezza delle generazioni che l’hanno vissuto prima”, ha proseguito il Presidente di 21 Invest ricordando il forte legame con quei luoghi che un tempo ospitavano il collegio Pio X, dove ha trascorso la sua infanzia.

Alessandro Benetton: la bellezza non va posseduta ma presa in prestito e custodita per poterla trasferire

Alessandro Benetton ha poi ripercorso la storia del progetto soffermandosi in particolare sulle “straordinarie scoperte storico-artistiche” che hanno portato alla luce i lavori di restauro. “Da lì la decisione di coinvolgere Chipperfield e di affrontare un progetto lungo e impegnativo con l’obiettivo di dare nuova luce alla città di Treviso”: una vision in linea con quella di 21 Invest per cui “valorizzare la storia e la cultura dei luoghi in cui operiamo” resta un aspetto fondamentale pur essendo costantemente proiettata al futuro, all’innovazione. “Introdurre elementi di modernità rispettando la tradizione” è quanto ha fatto Chipperfield nell’ambito del progetto di Palazzo Ancilotto: lo ha spiegato il vincitore del Pritzker Architecture Prize 2023 nel corso dell’inaugurazione. “Mi ha fatto riflettere sull’importanza della contaminazione”, ha replicato Alessandro Benetton: “Ad esempio, ha tratto ispirazione dalla cultura e dalla storia italiana per il restauro del Neues Museum con il suo studio di Berlino, ed ha fatto viceversa per il restauro di Palazzo Ancilotto con il suo studio di Milano”. Se oggi Palazzo Ancilotto è “un luogo che favorisce collaborazione, creatività e benessere” è anche perché “ho avuto la fortuna di avere una grande traccia in famiglia: la bellezza va presa in prestito e custodita, più che posseduta, solo così diventa possibile trasferirla alle generazioni future”, ha spiegato infine il Presidente di 21 Invest.

Articoli Correlati