Municipia S.p.A. supporta Comuni di ogni dimensione nel processo di trasformazione digitale in modo che possano soddisfare le molteplici richieste ed esigenze del territorio in maniera sempre più rapida, dinamica e in grado di garantire i migliori risultati.
Municipia S.p.A. partner per la trasformazione digitale delle città di ogni dimensione
Inclusione, sicurezza e sostenibilità: nella vision di Municipia S.p.A. da qui bisogna partire per costruire le città del futuro. In quest'ottica la società del Gruppo Engineering ha messo a terra numerosi progetti di sviluppo digitale all'avanguardia delle città anche attraverso formule di partenariato pubblico-privato e project financing raccogliendo importanti riconoscimenti per il carattere innovativo dei progetti. Le soluzioni proposte da Municipia S.p.A. puntano a rendere la gestione pubblica più efficiente, sostenibile, sicura, semplice e meno costosa, nella consapevolezza che "rispondere ai bisogni dei cittadini significa anche essere in grado di progettare con un continuo aggiornamento i servizi a loro rivolti, ampliandone la disponibilità e facilitandone le modalità di accesso e, infine, migliorandone l'efficienza". È quanto spiega il presidente Stefano De Capitani: "In questa prospettiva, l'implementazione dei processi di digitalizzazione delle amministrazioni locali è una necessità focale a cui le stesse governance sono impegnate a dare soluzione e sviluppo. Il processo di trasformazione digitale punta, infatti, a rendere capaci le PA locali di soddisfare le molteplici richieste ed esigenze del territorio con pronta reattività, cioè in maniera rapida, dinamica in grado di garantire i migliori risultati".
Municipia S.p.A.: il digitale per una pubblica amministrazione locale proattiva, moderna e resiliente
I processi di trasformazione digitale delle città, nell'ottica di Municipia S.p.A., devono essere strutturati "su una salda concezione human-centered e avvalersi di strumenti di stretta garanzia della tutela dei dati e del rispetto della privacy, in modo che il rapporto con il cittadino risulti rafforzato e sia consolidata la fiducia fra popolazione e istituzione". Sistemi di IoT e IA per la sicurezza urbana e la gestione del traffico, assistenti virtuali, servizi digitali integrati per smart lighting e smart building da impiegare in scuole, impianti sportivi, alloggi di edilizia residenziale pubblica sono solo alcuni degli ambiti in cui la tecnologia è entrata a fare parte del nostro quotidiano: "Per questa via, il digitale coniugato alle esigenze del territorio attraverso l'istituzione più vicina alla popolazione, rappresenta lo strumento innovativo di reale capacità a supporto di una policy di inclusione, sostenibilità e resilienza". È in questa direzione che guarda Municipia S.p.A., partner per la trasformazione digitale delle città di ogni dimensione.