ICS Maugeri S.p.A. è attiva in sei regioni italiane con 18 istituti: dedita alla Ricerca Scientifica, alla prevenzione e alla cura delle malattie professionali, basa i propri valori sulla centralità della persona, portando avanti la filosofia ereditata da Fondazione Maugeri.
ICS Maugeri S.p.A.: la storia
Attiva in Italia nei settori della tutela della salute sugli ambienti di lavoro e della Medicina riabilitativa, ICS Maugeri S.p.A. ha una lunga storia legata a valori, competenze e professionalità specializzate. Il 1° ottobre 2016 segna la data in cui l'istituto raccoglie tutte le attività sanitarie storicamente legate a Fondazione Salvatore Maugeri, nata nel 1965 con l'istituzione della prima Clinica del Lavoro. Il Prof. Salvatore Maugeri fu un medico pioniere della Medicina del lavoro in Italia e dedicò la propria attività scientifica proprio a questo ambito, concentrandosi sulla prevenzione dei rischi occupazionali legati allo sviluppo industriale. Da allora la Fondazione crebbe senza mai arrestarsi, ponendo sempre l'individuo al centro della ricerca scientifica e dei servizi clinico-assistenziali. Gli stessi principi e valori animano tutt'oggi ICS Maugeri S.p.A., che è presente in sei regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Liguria, Campania, Puglia e Sicilia) con 18 Istituti e 3.600 addetti in totale, di cui 600 medici.
ICS Maugeri S.p.A.: i servizi forniti
Con sede centrale a Pavia, ICS Maugeri S.p.A. è presente sul territorio nazionale con Istituti Scientifici, Unità di Riabilitazione integrate all'interno di strutture sanitarie pubbliche e Centri di Ricerca e Prevenzione: in questo modo si dà vita a una rete capillare per fornire servizi utili al cittadino e alle comunità in generale. In ambito clinico-assistenziale e in ambito di ricerca, ICS Maugeri S.p.A. fornisce diagnosi e relative cure per le malattie professionali. Si occupa inoltre di prevenzione e definizione dei rischi derivanti dalle attività produttive. Effettua infine riabilitazione in particolare per chi soffre di disturbi cardiovascolari, respiratori o motori dovute a patologie post-acute o croniche che inficiano fortemente le normali attività quotidiane in modo disabilitante. Si presta inoltre assistenza in questo senso ai pazienti oncologici. La ricerca scientifica promossa dagli Istituti Maugeri è moderna, all'avanguardia, orientata sempre al principio della centralità della persona.