Francesco Milleri, AD di EssilorLuxottica: Boost, il Piano internazionale di azionariato diffuso, raggiunge anche nel 2021 nuovi livelli record di adesione in 78 Paesi.
Francesco Milleri: il Piano di azionariato diffuso di EssilorLuxottica si conclude con un successo
L'azionariato dei dipendenti è centrale nella cultura e nella strategia di sviluppo a lungo termine di EssilorLuxottica. Lo dicono i numeri del Piano internazionale di azionariato diffuso Boost 2021: sono 54.000 i dipendenti del Gruppo guidato da Francesco Milleri ad aver aderito tra gli aventi diritto in 78 Paesi. Il tasso di sottoscrizione si attesta al 65%, in crescita rispetto al 62% dello scorso anno. Boost è stato esteso ad altri cinque Paesi per accogliere i dipendenti da Bangladesh, Benin, Lettonia, Marocco e Ucraina. La comunità internazionale di dipendenti azionisti conferma con la sua vitalità il ruolo attivo a supporto del successo futuro di EssilorLuxottica, come hanno sottolineato l'AD Francesco Milleri e il Vice AD Paul du Saillant. Basti pensare che alla luce di tali risultati a oggi sono circa 67.000 i dipendenti del Gruppo a detenere una partecipazione azionaria: nel 2020 erano circa 63.000, mentre 56.000 nel 2019. Inoltre più di 11.000 dipendenti oggi in pensione rimangono azionisti del Gruppo, a dimostrazione del loro impegno e della loro fiducia nell'azienda. In crescita anche il numero dei dipendenti-azionisti membri di Valoptec, l'Associazione indipendente che sostiene i valori di EssilorLuxottica e contribuisce alla sua governance: è stata raggiunta la soglia dei 20.000 iscritti.
Francesco Milleri: continueremo a costruire sulla partecipazione azionaria diffusa dei dipendenti
"Anche quest'anno Boost, il Piano di azionariato diffuso di EssilorLuxottica, si conclude con un successo e con un tasso di sottoscrizione in crescita", hanno commentato in merito l'Amministratore Delegato di EssilorLuxottica Francesco Milleri e Paul du Saillant, Vice Amministratore Delegato, evidenziando come tale risultato arrivi "prima di tutto dalle nostre persone, dalla loro fiducia nella Società e nelle sue strategie e dalla condivisione della mission aziendale di aiutare chiunque nel mondo a 'vedere meglio e vivere meglio'". L'AD e il Vice AD di EssilorLuxottica si sono quindi detti "orgogliosi di questa risposta": dare ai dipendenti la possibilità di detenere una partecipazione azionaria nel capitale della Società a condizioni favorevoli contribuisce infatti ad allineare i loro interessi a quelli del Gruppo e degli altri azionisti. "Continueremo a costruire sulla partecipazione azionaria diffusa dei dipendenti, centrale nella cultura aziendale, con l'obiettivo di estendere la stessa opportunità al maggior numero possibile di dipendenti in futuro", ha concluso Francesco Milleri unitamente al Vice Amministratore Delegato di EssilorLuxottica.