Credito ed equity: focus sull’esperienza professionale di Alessandro Noceti

Alessandro Noceti opera attualmente in Valeur Group, realtà indipendente specializzata in asset management, advisory, risk management, trading e real estate. Ricerca, analisi e definizione di strategie di asset management e soluzioni di investimento sono alcune delle aree di cui si occupa, in qualità di Direttore di Valeur Capital Ltd. Ricopre lo stesso incarico in Valeur Securities SA e, per conto del Gruppo, è anche Responsabile della Distribuzione.

Alessandro Noceti

La formazione internazionale di Alessandro Noceti

Alessandro Noceti ha maturato oltre 10 anni di esperienza professionale nel mondo del credito e dell'equity, specializzazioni che gli consentono di guidare con successo due società appartenenti a Valeur Group: Valeur Capital Ltd, che rappresenta il centro del Gruppo in materia di asset management e strutturazione di soluzioni d'investimento, e Valeur Securities SA, efficiente piattaforma di trading con esteso accesso al mercato. In precedenza, ha sviluppato la propria carriera attraverso numerose esperienze internazionali, sia in ambito formativo che lavorativo. Per quanto concerne il percorso accademico, dopo l'ottenimento della Laurea in Economia e Commercio (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia), Alessandro Noceti decide di proseguire gli studi all'estero: il 2007 segna, in particolare, il conseguimento del Master in European Business Studies presso ESCP-EAP European School of Management (Londra/Torino), con specializzazione in Finanza. Nello stesso Istituto è attivo anche come Membro del BDE Committee. Nel 2018 la sua formazione prosegue con un Master in Business Administration (ESCP Europe di Londra). Parallelamente agli studi, nel 2008 era già entrato a far parte della sede londinese di Credit Suisse International, dove resterà per oltre 5 anni.

Alessandro Noceti: dagli incarichi in Credit Suisse International all'ingresso in Valeur Group

In Credit Suisse International Alessandro Noceti opera inizialmente come Analista nell'Area Investment Banking - Equity and Fixed Income Derivatives Sales. È nominato, in seguito, Associate con responsabilità nella copertura commerciale per la clientela italiana retail e istituzionale (2010-2011). La crescita professionale lo porta rapidamente verso ulteriori posizioni di responsabilità: nel gennaio 2012 viene infatti nominato Vice Presidente, incarico con cui opera con successo nel settore italiano del Real Money. Prima di concludere l'esperienza nel Gruppo svizzero, Alessandro Noceti arriva al ruolo di Direttore, con responsabilità nella copertura commerciale per il cluster italiano dei Fondi Pensione. Nel 2015 hanno inizio le sue attuali attività in Valeur Group: forte delle pregresse esperienze internazionali, il Gruppo lo nomina infatti Direttore di Valeur Capital Ltd (Londra) e di Valeur Securities SA (Pfäffikon, Svizzera). Tra i suoi incarichi correnti, è inoltre Responsabile della Distribuzione per il Gruppo.

Articoli Correlati